Dario Fo non può parlare di Alitalia all'Università Bicocca: diktat del rettore


Da qualche giorno il più giovane ateneo milanese, quello della Bicocca, è in subbuglio. Questi i fatti: per domani lunedì 12 ottobre era stata organizzata da alcuni professori (tra cui Francesco Silva, ex rettore dell'Università di Castellanza) la proiezione del documentario "Tutti giù per aria", prodotto dagli ex lavoratori Alitalia.

La proiezione avrebbe dovuto essere introdotta dal premio Nobel Dario Fo e dall’attore Ascanio Celestini e seguita da un dibattito con giornalisti, professori, politici ed ex dipendenti Alitalia. "Avrebbe" perchè mercoledì scorso è arrivato il niet del rettore, Marcello Fontanesi: evento cancellato. Il motivo? Dario Fo.

"Si tratta di una questione tecnica molto delicata e credo che vada affrontata da persone che hanno competenze. Mi spiace che ci sia di mezzo lui, contro cui non ho nulla, ma devo tenere il timone in una certa direzione. L’università non è un luogo dove si fa polemica"

Secondo il premio Nobel quella del Rettore è una "posizione di bassa politica". Ne ha parlato perfino Beppe Grillo sul suo blog, mettendo in evidenza come ci sia qualcosa di surreale nel cancellare la presenza di un premio Nobel (oltre che laureato honoris causa all'Università della Sorbona di Parigi e La Sapienza di Roma) per "scarsa competenza".

Nei corridoi della Bicocca i più maliziosi vociferano infatti che il problema non sarebbe stata tanto la presenza di Fo quanto quella, come unico ospite politico, di Bruno Tabacci, possibile candidato alla presidenza della Regione Lombardia da parte di un'inedita alleanza PD-UDC nelle imminenti regionali di marzo 2010.

Sempre in tema di legami tra università e politica, è interessante notare come l'attuale viceministro della Salute, Ferruccio Fazio, sia stato fino al 12 maggio 2008 ordinario presso la facoltà di Medicina proprio della Bicocca. Ed è passata solo qualche settimana da quando Fazio è intervenuto proprio nella "sua" università al Convegno la "Vita dei farmaci", insieme all'attuale Presidente della Regione Roberto Formigoni.

Che forse tra qualche mese si troverà a fare campagna elettorale proprio contro lo sfidante Tabacci.

Foto | Flickr.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO