Il Pd corteggia De Mita per riprendersi in Campania


Il Pd e il centrosinistra in generale puntano molto sulle regionali, per rilanciarsi dopo un filotto di sconfitte consecutive. Le sfide per i governatori si presentano però difficili anche perché è quasi impossibile riproporre gli stessi risultati di 5 anni fa. In Campania in particolare, dopo il disastro rifiuti e le numerose inchieste che hanno colpito Bassolino, (il cui gradimento come governatore non è nemmeno al 35%) la battaglia si preannuncia veramente ardua. Il centrosinistra rischia seriamente di consegnare la regione al centrodestra.

Per questo motivo è partito il corteggiamento all'Udc; l'unico modo per avere qualche chance alle elezioni. E l'Udc in Campania significa De Mita il cui appoggio è diventato l'oggetto del desiderio per il Pd regionale. E i contatti incominciano

Hanno chiuso la conversazione con la promessa di vedersi nei prossimi giorni. Per discutere e ragionare, tra le altre cose, di una possibile alleanza per le prossime regionali. Il neo segretario regionale del Pd Enzo Amendola chiama al telefono Ciriaco De Mita "Con De Mita abbiamo fatto una chiacchierata ad ampio raggio, si è parlato delle primarie delle Pd e della nuova fase che si apre". De Mita ha fatto capire che ci può essere un dialogo con il Pd.

Anche Bassolino, uscito rinforzato dalle primarie dove ha sostenuto con forza Bersani, benedice l'inizio della trattativa e spera di mettere un suo uomo come candidato per le regionali.

Penso che il discorso che sta avvenendo in queste ore sia molto importante ed è bene che vada avanti con serietà. Finalmente si torna a parlare di politica con questo primo confronto tra forze importanti dell'Udc e del Partito democratico, un dialogo aperto verso forze di centro

Insomma il centrosinistra reputa che per rifarsi un'immagine in Campania dopo anni di oggettivo malgoverno (anche al comune di Napoli) non si può fare a meno di De Mita. La presunta riscossa democratica ha bisogno, secondo la dirigenza, del consenso clientelare del vecchio De Mita e non di un rinnovamento degli uomini.

  • shares
  • Mail
31 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO