Guillaume Bachelay, del PS francese, sulle ultime elezioni: "agitazione italiana e diffidenza europea sono intrecciate"

Nel marasma delle elezioni e dei giorni concitati che le hanno seguite, più di un politico straniero ha dato "la sua versione dei fatti". E se il tedesco in odor di cancelleria Peer Steinbrueck non ha esitato a dirsi "inorridito dalla vittoria di due clown", per Guillaume Bachelay, autorevole voce del PS (Partit Socialiste francese, per la cronaca quello a cui appartiene il Presidente François Hollande) ne approfitta per consolidare il suo appoggio alle politiche presidenziali e rimprovera a Bruxelles di non aver saputo giudicare il suo ruolo dinanzi ai sacrifici imposti agli italiani che si sarebbero serviti delle urne per reagire alla cappa di austerity imposta dall'Europa con il loro voto alle ultime elezioni.
La radiografia della situazione che traccia su Le Monde purtroppo è chiara e per niente confortante, ma almeno lascia presupporre una necessità di cambiamento non più aggirabile.

Questo scrutinio è un colpo di avvertimento nel cielo già scuro dell'Europa. Chiediamoci perché in uno dei paesi fondatori dell'Unione Europea, sinceramente europeista, un elettore su due ha scelto il bollettino populista versione Berlusconi o Grillo...La verità è che l'Italia ha fatto degli sforzi considerabili e in un tempo record risollevare la sua industria, il suo commercio esterno, i suoi conti pubblici tutti impegni che, senza rilancio europeo, diventano sacrificio e infine si traducono in disoccupazione, deficit e disperazione. In questo voto, confusione italiana e diffidenza europea sono intrecciate. Aggiungo che il debole risultato di Mario Monti e quello molto elevato del Movimento 5 stelle di Beppe Grillo sono due facce della stessa realtà: quando i tecnici o gli esperti prendono la responsabilità e lo distanza tra destra e sinistra si riduce, solo l'estremismo esce vincente.

Foto by CHARLY TRIBALLEAU/AFP/Getty Images)

Via | lemonde.fr/elections-italiennes

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO