Questa sera Speciale Saviano a Che tempo che fa. Dall'inferno alla bellezza



Questa sera Rai3 ripresenta gli speciali di Che tempo che fa in prima serata con una puntata monotematica su Roberto Saviano. Mai momento fu più appropriato vista la coincidenza temporale con una serie di fatti di cronaca legati alla camorra, buon ultimo il caso Cosentino sul quale vi abbiamo abbondantemente relazionato in questi giorni.

Il programma, che è stato scritto dallo stesso Saviano, si intitolerà Dall’inferno alla bellezza e prenderà il via alle ore 21,10 circa per una durata intorno alle due ore complessive. Ne dice il suo autore: "Il titolo della serata vuole dire una cosa semplice, vuole ricordare che da un lato esistono la libertà e la bellezza necessarie per chi scrive e per chi vive, dall’altro esiste il loro contrario, la loro negazione: l’inferno che sembra continuamente prevalere. E’ possibile che ancora oggi, l’Uomo, nella sua accezione più ampia, debba passare necessariamente attraverso l’inferno per raggiungere la bellezza?"

Al centro dello Speciale, ancora una volta, la forza della parola non nascosta né perduta, la parola scritta o detta che dà la possibilità di esistere e che vive attraverso le storie come quella di Ken Saro-Wiva, autore nigeriano, impiccato a Lagos per la sua tenace opposizione alle compagnie petrolifere che spogliano di risorse e ricchezze la sua terra, lasciando solo povertà ed inquinamento o di Anna Politkovskaja, uccisa perché non c’era altro modo per fermare la sua implacabile testimonianza sulla crudele guerra in Cecenia; come quella di Varlam T.Salamov che dai gulag siberiani è riuscito a fare arrivare i suoi scritti non svendendo l’anima né la dignità o di Miriam Makeba, Mama Africa, la voce che ha cantato la libertà di un continente, morta a Castel Volturno dopo un concerto per ricordare sei fratelli africani uccisi dalla camorra.

Appuntamento dunque in serata e contemporaneamente su queste pagine per commentarla insieme. Se invece volete seguirlo in diretta web, potete farlo assieme ai colleghi di TvBlog. Buona visione.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO