Ore 12 - 20 anni dopo Occhetto alla Bolognina. Salvatore o traditore?

altroTornando dopo 20 anni alla Bolognina, Achille Occhetto non ha sciolto il nodo che dalla svolta dell’89 lo perseguita: fu il “liquidatore” di un grande patrimonio o il salvatore del salvabile?

Di lui, uno che lo conosceva bene, Emanuele Macaluso, scrisse: “Achille tiene conto di dove spira il vento, ma difficilmente naviga controvento: non per opportunismo, ma per vocazione movimentista”.

La lingua batte sempre dove il dente duole: perché Occhetto disse no all’appuntamento coi socialisti di Bettino Craxi? Dopo 20 anni, Achille oggi risponde così: “Mi avrebbero inseguito per strada”.

Occhetto è stato considerato, nel Pci, un “saltimbanco”: prima ingraiano, poi (XI congresso del 1966) addirittura amendoliano con pronto sbocco nel più comodo centro di Longo e Berlinguer. Alla morte del segretario “più amato”, Occhetto, proprio al ritorno dal funerale di Berlinguer, fece il “patto del garage” con Massimo D’Alema che, puntualmente, (baffino) non mantenne.

Il Pds, Ds, Pd ha sempre messo all’indice l'ultimo segretario del Pci. . E lui, sempre più irato e isolato, ha sempre risposto per le rime, dando il peggio di sé.

La svolta storica del novembre dell’’89 l’ha fatto Occhetto, frantumando il tabù più tabù di tutti, il cambio del nome del Pci. I riformisti avevano visto giusto, ma Giorgio Napolitano e i suoi non avevano avuto il coraggio di tirare la corda fino in fondo e approdare nella socialdemocrazia.

Il modo come la svolta fu realizzata da Occhetto è la radice di molti guai di oggi: ci fu la scissione di Rifondazione comunista a sinistra e, a destra, la rottura con l’area socialista. E poi il muro contro i governi guidati da Amato e da Ciampi.

Stava per iniziare l’era del “tintinnar delle manette”. Occhetto e molti dell’ex Pci, pensavano che Craxi, i socialisti e i diccì dovessero finire in galera e che spettasse agli ex comunisti dalla “mani pulite” governare l’Italia. Poi, invece, spunterà Silvio Berlusconi.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO