Chavez fa chemioterapia: lo rivela Maduro

E' vivo o morto?

Hugo Chavez, presidente venezuelano, si sta sottoponendo a un nuovo ciclo di chemioterapia dopo aver subito, a dicembre, il quarto intervento per un tumore all'inguine. Lo ha detto oggi il vicepresidente Nicolas Maduro, citato dalla Cnn. E' la prima volta che il governo sudamericano ammette che Chavez si sta sottoponendo a una terapia anti-cancro.

Maduro ha aggiunto che il comandante sta continuando cure intense all'ospedale militare di Caracas, dopo che è stato trasferito dall'Avana a metà febbraio. Oltre al tumore, Chavez soffre di una grave insufficienza respiratoria. Ieri si era sparsa la voce che le sue condizioni di salute fossero precipitate, che in realtà Chavez fosse morto a livello cerebrale dalla fine di dicembre e che da pochi giorni fosse stato staccato dalla macchina che lo teneva in vita artificialmente.

Oggi arriva questo aggiornamento, teso probabilmente a smentire le voci messe in giro da un diplomatico panamense e riprese dai principali media internazionali. Finora, comunque, il governo di Caracas non ha mai detto che tipo di tumore abbia aggredito il capo di Stato. Che ha subito quattro operazioni nell'ultimo anno e mezzo. "Sta lottando per la vita", questa l'affermazione di ieri di Maduro.

Ieri, moltissima gente si è recata nella cappella dell'ospedale dove è ricoverato Chavez. E ha pregato e scandito cori: "Noi amiamo Chavez". Sono in molti anche quelli che chiedono maggiori informazioni sul reale stato di salute del presidente. Uno studente ieri ha protestato chiedendo al governo dire con chiarezza se Chavez è ancora vivo oppure no.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO