Regina Elisabetta in ospedale: sintomi di gastroenterite, annullata visita a Roma

Ha 86 anni

La Regina d'Inghilterra Elisabetta II è stata ricoverata in ospedale con sintomi di gastroenterite. Lo ha comunicato Buckingham Palace. La sovrana 86enne si trova al King Edward VII, come fanno sapere i media che citano sempre Buckingham Palace. In via precauzionale, sono stati annullati tutti gli appuntamenti che la sovrana aveva previsto per la prossima settimana.

Tra gli altri, c'era il viaggio a Roma, previsto per mercoledì. L'ambasciatore britannico Christohper Prentice ha comunicato la notizia al presidente Giorgio Napolitano: "La Regina Elisabetta II non potrà effettuare la prevista visita a Roma del 7 marzo a causa della sopravvenuta necessità di accertamenti medici" che l'anziana regnante britannica deve compiere a Londra.

Il capo dello Stato del nostro Paese ha invitato l'ambasciatore a trasmettere "a Sua Maestà Elisabetta II il caloroso ringraziamento per l'intenzione di rendergli visita a Roma prima della conclusione del suo mandato e gli auguri di un pronto ristabilimento". In Inghilterra non c'è comunque allarme per le condizioni di salute della regina.

I commentatori reali sottolineano la "natura precauzionale" del ricovero. Che non è stato urgente. Elisabetta II è stata portata infatti con u'auto privata dalla residenza di Windsor al nosocomio londinese. Non con l'ambulanza. Nello stesso ospedale era stata ricoverata, all'inizio della sua gravidanza, anche Catherine Middleton.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO