Vito Crimi e Roberta Lombardi: chi sono i capigruppo del M5S


Per alzata di mano, gli eletti del Movimento 5 Stelle hanno nominato i capigruppo alla Camera e al Senato, coloro che guideranno i gruppi parlamentari per i primi tre mesi della legislatura: secondo il Codice di comportamento del M5S, infatti, il ruolo di capogruppo sarà sottoposto a rotazione trimestrale tra persone sempre diverse. I primi a ricoprire il ruolo sono due attivisti di lunga data del movimento di Grillo. Conosciamoli meglio.

Vito Crimi. 40 anni, palermitano di nascita ma residente a Brescia da 13 anni, è impiegato presso il Ministero della Giustizia come Assistente giudiziario presso la segreteria di Presidenza della Corte d’Appello di Brescia. È nel M5S dal 2007 ed è stato il più votato nelle "parlamentarie" con cui si sono decisi i candidati alle elezioni. Nel 2010 si è candidato alle Regionali della Lombardia, arrivando quarto dopo Formigoni, Penati e Pezzotta con 144.000 voti e il 3%. Sarà il capogruppo al Senato.

Roberta Lombardi. 39 anni, romana, madre di un bambino di 10 mesi, è laureata in giurisprudenza. Lavora da quando aveva 19 anni e, come scrive sul suo blog, ha fatto:

la babysitter, l’animatrice delle feste dei bambini, la promoter nei supermercati, l’insegnante di ripetizioni, la segretaria di gare sportive, la segretaria e basta, l’impiegata di un ufficio commerciale e ricambi di macchine per palestra, la responsabile di un team di venditori e tecnici, l’organizzatrice di eventi e gare sportive, la stageur presso la Direzione Risorse Umane di una New Co., la selezionatrice di personale, la consulente Risorse Umane, la specialista in offerte per il contract internazionale, la buyer e la specialista della logistica.

Da 9 anni lavora in un'azienda di arredamento di lusso. Anche lei come Crimi è un aderente della prima ora del M5S. Inizia il suo impegno nel 2007, quando l'organizzazione consisteva ancora nei MeetUp degli "Amici di Beppe Grillo". Nel 2008 si è candidata alle comunali di Roma con la Lista Civica Amici di Beppe Grillo (con candidato sindaco Serenetta Monti).

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO