Sondaggi: rimane nettissimo il vantaggio del centrodestra. Pdl 10 punti sopra il Pd

sondaggi elettorali dl e pdNella tabella potete vedere tutti i sondaggi elettorali del mese di novembre. Il Corriere della Sera e il suo sondaggista di fiducia Renato Mannheimer li hanno raccolti in una tabella, con relativa media e analisi in un articolo.

I sondaggi testimoniano un'evidente tenuta del centrodestra che sembrerebbe negare la caduta di consensi sottolineata (e propagandata) dall'opposizione. Mannheimer inoltre fa notare che paradossalmente il distacco tra Pdl+Lega e Pd+Idv è aumentato sia rispetto alle politiche (quando era del 8.2%) sia in confronto alle europee (11.4%). Ora è salito a 12.4% punti di vantaggio.

Il Pdl in particolare sembra risalire mentre la Lega è stabile e sempre molto forte.. Nel centrosinistra buona la performance del Pd rispetto alla brutta prestazione alle europee, recupera nelle intenzioni di voto anche qualche decimale all'Idv. Sempre buona la percentuale dell'Udc, in calo le formazioni di sinistra. Rimane comunque rilevante la differenza tra Pdl e Pd, al momento sui 10 punti.

Se andiamo a ipotizzare un centrodestra costituito da Pdl, Lega, Mpa e La Destra vediamo che, sempre secondo la media dei sondaggi di novembre, la coalizione sarebbe vicinissima al 50%. Un centrosinistra costituito da Pd, Idv, Radicali e Sinistra&Libertà sarebbe sotto il 40%. Un distacco ampio quindi.

Se l'Udc diventasse organico al centrosinistra (ipotesi poco plausibile senza uscita dalla stessa coalizione di Idv o S&L o entrambi) l'alleanza arriverebbe al 46%.

In definitiva i sondaggi fotografano un consenso ampio (e persino in salita) al governo e alla sua maggioranza. Non si evidenziano problemi di tenuta nè cali verticali nelle intenzioni di voto. Nel campo avverso il Pd recupera sull'Idv ma con l'uscita di Rutelli potrebbe perdere qualcosa. Senza contare che Grillo, evidentemente estraneo a qualsiasi coalizione, potrebbe togliere ulteriori voti al centrosinistra.

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO