Quando Fini era orgogliosamente contro gli immigrati


Ha fatto scalpore l'uscita di Gianfranco Fini sugli "stronzi" che considerano e trattano gli immigrati da diversi. Il suo intervento politicamente corretto nei contenuti e non nella forma ha provocato immediatamente la replica stizzita della Lega. Ma, volente o nolente, ha fatto riportare alla memoria anche qualche suo intervento di oltre 20 anni fa (Tratte da “Il fascista del 2000”, di Corrado De Cesare, e da “Settanta interviste a Fini”, a cura di Francesco Storace)

11.7.1991
«Io contesto che per l’Italia e per l’Europa la prospettiva di una società multirazziale sia ineluttabile. L’Occidente ha il dover di aiutare i popoli del terzo mondo, ma a casa loro. È demagogico lasciare che l’Italia venga invasa da migliaia di immigrati extracomunitari».

4.4.1992
«La società multirazziale è un ibrido meticciato che scatena solo guerre tra poveri».

20.9.1992
«Ci accusano di razzismo? Rispondo con una frase di Mussolini: “Il razzismo è la sovrana imbecillità, roba per popoli biondi”. La verità è che noi ci batteremo fino in fondo contro la nascita di una società multirazziale. Si illude chi la immagina pacifica. La massicce immigrazioni che incombono sull’Italia provocherebbero fenomeni di acuta tensione sociale. Più che aprire le frontiere, occorre aiutare i popoli del terzo mondo intervenendo con investimenti economici e produttivi. Vorrei solo ricordare che in Somalia ci rimpiangono ancora».


Queste e molte altre dichiarazioni fanno riferimento a un Fini che aveva idee diverse. E' assolutamente legittimo cambiare completamente opinione e maturare politicamente e culturalmente ma ogni volta che i distinguo di Fini si fanno sentire in tutto il loro splendore non sarebbe male assistere a un piccolo riferimento al proprio passato. Non dico delle scuse per quelle dichiarazioni ma almeno un ragionamento sull'evoluzione del proprio pensiero e sui motivi di questa giravolta. Troppo facile pontificare facendo finta che il vecchio Fini non sia mai esistito.

  • shares
  • Mail
35 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO