Penati, l'uomo per tutte le stagioni, sarà lo sfidante di Formigoni in Lombardia?


Le caselle dei candidati (di entrambi gli schieramenti) per le regionali sono ancora, per la maggior parte, vuote e non definite. Ma sono l'evidente priorità di queste settimane. In Lombardia dove nel centrodestra quasi al 100% si ripresenterà il Governatore Roberto Formigoni il centrosinistra sembra quasi lavorare per trovare il candidato con cui perdere meglio.

Vista la cronica mancanza di una politica regionale di opposizione seria e una classe dirigente piuttosto evanescente si cerca di riciclare l'uomo buono per tutte le stagioni: Filippo Penati. Il Pd cittadino lo sostiene fermamente

È sicuramente la nostra fi­gura pubblica più forte. Mi pare un’ottima ipotesi e mi auguro che vada in porto



Manca ancora l'ufficializzazione ma è sempre più probabile la corsa di Penati. Ex sindaco di Sesto San Giovanni, ex presidente della provincia di Milano, coordinatore della mozione Bersani, dopo l'onorevole sconfitta (ma comunque sconfitta) con Podestà alle provinciali aspetta la chiamata dell'amico segretario.

Da indiscrezioni sarebbe ancora dubbioso e il motivo starebbe dietro la sua volontà di, udite udite, candidarsi alle comunali di Milano nel 2011. Ma è possibile che in Lombardia qualsiasi prospettiva di candidatura del centrosinistra debba passare dal nome di Penati? Che tra l'altro non è proprio conosciuto per un passato di ottimo governo nelle sue amministrazioni.

E pensare che in rampa di lancio c'era Antonio Di Pietro che da settimane ha dato la sua disponibilità

La mia candidatura è ancora sul tavolo. Sono convinto che occorra costruire una squadra e un programma alternativo a quello che io ho definito il 'sul­tanato' di Formigoni. Non con­divido l'aria di resa che si respi­ra nei partiti all'opposizione, in particolare nel Pd. Non voglio fare l'ultimo giapponese, ma so­no pronto allo sbarco in Nor­mandia

Ma il Pd è fermo: meglio il riciclo sicuro!

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO