Conclave 2013: forse oggi la data


Continuano le riunioni delle Congregazioni di Cardinali in vista del Conclave 2013 che eleggerà il successore di Papa Ratzinger. Come lunedì e martedì, anche oggi ci sarà una sola riunione mattutina, in attesa che entro stasera arrivino a Roma i Cardinali che ancora mancano. La loro presenza è indispensabile per decretare il giorno di inizio del Conclave, che però a questo punto dovrebbe essere deciso oggi, al massimo domani.

Dopo la Congregazione della mattina, i Cardinali si ritroveranno nel pomeriggio nella Basilica di San Pietro, alle 17, per celebrare una Messa di preghiera che sarà presieduta dal Decano del Collegio Angelo Sodano per invocare lo Spirito Santo in vista del Conclave. Chiusa invece l'aula Nervi, dove di solito il mercoledì il Papa tiene le udienze pubbliche dei pellegrini e dove sette giorni fa Benedetto XVI si è congedato.

Proprio Ratzinger, Papa emerito, continuo il ritiro in preghiera cominciato giovedì scorso a Castel Gandolfo, da dove cominciano a trapelare le prima foto della sua nuova vita di Pontefice dimissionario. Tra i principali candidati alla sua successione: gli italiani Gianfranco Ravasi e Angelo Scola, tra tutti gli altri Oscar Rodriguez Maradiaga, Peter Erdő, Pedro Scherer, Jorge Bergoglio, Peter Turkson, Timothy Dolan, Christoph Schönborn, Luis Antonio Tagle, Peter Erdő.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO