Povero Sarkozy, forse "obbligato" dalle circostanze a ritornare in politica


Brutta bestia il senso del dovere, soprattutto se radicato in certi spiriti particolarmente devoti, ma non propriamente limpidi...Secondo alcune indiscrezioni a proposito del contenuto dell'intervista rilasciata al settimanale di destra "Valeurs Actuelles" (che sarà pubblicato domani), ufficialmente sarebbe il forte sentimento di responsabilità nei confronti del suo paese, a poter riportare nell'arena politica dopo lunghi mesi di "ritiro", Nicolas Sarkozy. Ex-presidente, uscito sconfitto nelle ultime elezioni 2012, ma mai completamente scomparso dalla scena mediatica d'oltralpe, e ritratto il 27 febbraio scorso in occasione del Global Financial Markets Forum all'Emirates Palace di Abu Dhabi.
Un personaggio indubbiamente seguito che, secondo il virgolettato riportato da Libération, si sarebbe espresso in questi termini:

Purtroppo arriverà un momento nel quale la questione non sarà più "ne hai voglia?" ma "avrò la possibilità di scegliere?"(...) In questo caso non potrò continuare a dirmi: sono felice, accompagno mia figlia a scuola e do conferenze un po' ovunque nel mondo. In questo caso sarò effettivamente obbligato ad andare. Non per desiderio, ma per dovere. Unicamente perché si tratta della Francia.


Perché Sarkozy tra meeting internazionali, apparizioni e gran consigli, ha continuato a seguire i "suoi", come dimostrano alcuni interventi nella recente crisi che ha coinvolto l'UMP in seguito alle primarie fratricide di novembre, e sembrerebbe accarezzare la possibilità di candidarsi alle prossime elezioni presidenziali del 2017. Sempre che sia mai stata realmente scartata, come lasciava presagire il famoso e commosso "discorso dell'abbandono" tenuto in maggio al QG del partito alla Mutualité, guarda caso lo stesso luogo scelto giusto qualche giorno fa da François Fillon, il suo ex Primo Ministro, per annunciare "Force Républicaine", il suo cavallo di battaglia per le prossime primarie....compétition oblige!

Sheikh Nahyan Bin Mubarak Al Nahyan © Foto by STR/AFP/Getty Images.

Via | liberation.fr/politiques

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO