Il Conclave 2013 inizierà martedì 12 marzo

17:40. È ufficiale, il Conclave 2013 si aprirà martedì 12 marzo. I cardinali entreranno nella Cappella Sistina il pomeriggio, la mattina si terrà in Basilica la messa Pro Eligendo Pontefice.

È possibile che lunedì si tenga un ulteriore appuntamento con le congregazioni dei cardinali, visto che anche oggi 18 di loro hanno preso la parola e c'è ancora molto da discutere.

Una curiosità: per la prima volta la votazione sulla data del conclave è avvenuta per via elettronica. I cardinali hanno utilizzato un telecomando, in cui però le opzioni sono segnalate in latino: "placet", "abstineo". "non placet", "confirmo", "deleo". L'elezione del Papa avverrà invece secondo il metodo tradizionale, carta e penna.

Oggi si saprà la data di inizio del Conclave



Si saprà finalmente oggi la data di inizio del Conclave che nominerà il successore di Benedetto XVI. Padre Federico Lombardi, portavoce della Sala Stampa Vaticana, ha annunciato poco fa che nel pomeriggio la congregazione cardinalizia riunita da lunedì procederà a votare sulla data, che sarà comunicata alle 19. È probabile che i cardinali elettori entreranno nella Cappella Sistina all'inizio della prossima settimana, forse martedì 12.

Solo oggi si è raggiunto il plenum della congregazione, dopo l'arrivo dell'ultimo cardinale atteso, il vietnamita Jean Baptiste Pham Minn-Man. Sono quindi tutti a Roma i 151 cardinali, di cui 115 elettori (cioè con meno di 80 anni) che voteranno in Conclave. È escluso che le votazioni inizino nel fine settimana, mentre la Basilica di San Pietro sarebbe stata prenotata per la messa Pro Eligendo Romano Pontefice per lunedì.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO