Conclave 2013: tutti i numeri e le strategie


Mancano 48 ore all'entrata dei cardinali elettori in Conclave, oggi i porporati hanno celebrato la messa nelle parrocchie romane in cui sono "incardinati", e di sicuro uno di loro fra una settimana sarà Papa. C'è curiosità di sapere quanti scrutini ci vorranno: nel 2005 Benedetto XVI venne eletto in 2 giorni al quarto scrutinio, per Giovanni Paolo II ci vollero invece 8 scrutini e 3 giorni. Il conclave più lungo degli ultimi 150 anni è stato quello del 1922: per eleggere Pio XI sono serviti 5 giorni e 14 votazioni. In generale, rispetto al passato, la tendenza è di abbreviare i tempi, e gli esperti garantiscono che già mercoledì sera, o al massimo giovedì mattina conosceremo il nuovo pontefice.

Ma quali sono gli schieramenti in campo? Per la prima volta dopo decenni, non ci sarà in Conclave il classico scontro tra "conservatori" e "progressisti", questo perché la composizione del collegio degli elettori è sostanzialmente omogenea dal punto di vista dottrinale. Non ci dovrebbe essere neppure l'annunciato scontro "europei" vs. "extraeuropei", perché la vera separazione di questo Conclave è tra curiali e non curiali. I primi sono rappresentati dal Segretario di Stato Tarcisio Bertone e dal suo predecessore Angelo Sodano (che non sarà in Conclave, ma ha comunque un ruolo di peso), tra i quali però non corre buon sangue. Il loro scopo è individuare un candidato che garantisca continuità al governo della Curia di Roma.

Conclave 2013

Conclave 2013 - I pontefici eletti a marzo
Conclave 2013 - Il giuramento dei cardinali

Gli anticuriali sono essenzialmente i nordamericani, ma anche alcuni europei: hanno fatto pulizia nello scandalo dei preti pedofili, e adesso pretendono che anche nella Curia di Roma ci sia una svolta. I nomi più importanti sono quelli dell'arcivescovo di New York Timothy Dolan e di quello di Boston Patrick Sean O'Malley, ma anche il canadese Marc Ouellet. Se è vero che numericamente sono meno forti, è anche vero che sono più compatti, mentre nel "fronte opposto" non è chiaro se davvero Bertone e Sodano troveranno un compromesso.

Le strategie


Per provare a uscire dai blocchi, i nordamericani potrebbero convergere su un italiano, gli italiani su un sudamericano. Stando alle indiscrezioni, i primi nomi a figurare negli scrutini saranno quelli di Scola e Scherer.

Le discussioni


Di cosa hanno parlato i cardinali in questa settimana di congregazione generale? Soprattutto di economia.

I numeri


Nella gallery, le infografiche illustrano tutti gli aspetti e le curiosità del Conclave 2013.

Conclave 2013 - Le urne per il Conclave
Conclave 2013 - Il telecomando per votare nelle congregazioni
Conclave 2013 - Il programma
Conclave 2013 - La provenienza dei cardinali
Conclave 2013 - I cardinali elettori
Conclave 2013 - I bilanci del Vaticano
Conclave 2013 - Il vocabolario del Conclave
Conclave 2013 - La residenza dei cardinali
Conclave 2013 - La tutela del segreto
Conclave 2013 - Le scadenze del Conclave

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO