Sondaggio Polis impietoso verso l'operato del Governo

Qualche giorno fa abbiamo lanciato un sondaggio tra i lettori di PolisBlog per valutare l'operato del Governo Berlusconi. Naturalmente sappiamo che l'esito non può avere grande rilevanza statistica, vista la composizione ideologica "rovesciata" dei nostri lettori rispetto al corpo elettorale del paese, ma le cifre sono comunque interessanti.

Il sondaggio era suddiviso in due parti, obbligando il votante a dichiarare prima la propria area - tra centrosinistra e centrodestra - per poi esprimere il proprio giudizio. E qui dobbiamo dire che purtroppo ha prevalso l'ottica del tifoso, nel senso che molti elettori di sinistra hanno dichiarato di essere di centrodestra solo per votare contro il governo e dimostrare così che Berlusconi sarebbe inviso anche nell'area "conservatrice".

Non si spiega altrimenti il fatto che su 451 voti, 193 (più del 40%) si siano espressi per il centrodestra, quando tutti i sondaggi di Polis lo danno sotto il 20%. In questo senso il sondaggio stesso ne risente, e andrà ripensato per modalità.

Vediamo comunque i dati definitivi:


    Sono di centrosinistra e dico bene - 8 voti (2% dei voti)
    Sono di centrosinistra e dico nè bene nè male - 10 voti (2% dei voti)
    Sono di centrosinistra e dico male - 240 voti (53% dei voti)
    Sono di centrodestra e dico bene - 58 voti (13% dei voti)
    Sono di centrodestra e dico nè bene nè male - 25 voti (6% dei voti)
    Sono di centrodestra e dico male - 110 voti (24% dei voti)

Compatta dunque l'opposizione, che vota contro l'operato del Governo in modo plebiscitario (240 voti su 258 - più del 90%). Ingiudicabile il voto del centrodestra per i motivi di cui sopra, quindi proviamo a sommare il dato complessivo.


    Pro Governo: 66
    Anti Governo: 350
    Neutri: 35

Abbiamo dunque un dato contro l'esecutivo Berlusconi di 350\451 = 77,6% , abbastanza in linea con la composizione ideologica dei nostri lettori. Decisamente basso invece il dato pro, ovvero escludendo i voti neutri: 66\451 =14,6%

Proveremo a ripetere l'esperimento a fine gennaio.

  • shares
  • Mail
41 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO