Sicilia, Lombardo sicuro: "Il mio governo ha l'appoggio del Pd"


Negli ultimi giorni di dicembre Raffaele Lombardo ha deciso la propria squadra di governo per la Regione Sicilia (la terza dall'inizio della legislatura). Uno strano miscuglio formato da Mpa, Pdl Sicilia (legati a Miccichè), Alleanza per l'Italia di Rutelli ed alcuni tecnici (alcuni definiti di centrosinistra). Molto si è discusso circa il ruolo del Pd; gli stessi democratici dell'isola non hanno saputo spiegare cosa faranno: opposizione, appoggio esterno, sostegno solo per le riforme o atto per atto? Insomma non proprio una situazione chiara.

Ma per Lombardo la questione è semplicissima e non ci saranno problemi per il suo nuovo governo

Abbiamo fiducia nel Pd. Possiamo contare sulla sua disponibilità perché è alla base di questo governo. Così, una volta per tutte, smentiamo la storia dei numeri insufficienti. In aula non saremo trenta ma circa sessanta, considerando i deputati del Partito democratico. Quando il governo regionale elaborerà un disegno di legge si preoccuperà di trovare preliminarmente, assieme al Pd, un punto di sintesi


Quindi il leader del Mpa è fiducioso e sicuro dell'appoggio dei democratici. Questa situazione provoca ovviamente lo sdegno per il ribaltone da parte del Pdl dei lealisti (legati al duo Alfano-Schifani) e dell'Udc che per bocca del segretario regionale Romano dice

Ma che bella faccia tosta hanno Lombardo e Cracolici (del Pd): hanno truffato gli elettori e adesso pretendono pure l’applauso. Il PD è un partito in stato confusionale e non solo in Sicilia. Isono trasformati da opposizione strisciante e compiacente nel Lombardo-bis in forza di maggioranza e di governo nel Lombardo-ter, e in questo modo sono andati al governo, compito che gli elettori si guarderebbero bene dall’assegnargli.

Quindi nonostante le parole ufficiali sembra proprio che il Pd sia disposto a una incredibile giravolta politica appoggiando (nei modi ancora non chiarissimi) questo governo Lombardo. Gli elettori isolani del Pd ne saranno felici?

  • shares
  • Mail
15 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO