Papa Francesco in 10 tweet

Sono state ore di grandi emozioni per i cristiani di tutto il mondo, ma non solo. L'evento che ha letteralmente catturato i media planetari è stato infatti accompagnato, in certi casi più che in tempo reale, da un intenso "sciame sismico" di commenti su twitter, che hanno coinvolto anche tantissimi laici, in una staffetta che abbiamo voluto riassumere in 10 tweet.



Tanto per cominciare l'annuncio con il quale è stato riattivato l'account @Pontifex, che aveva fatto colare "fiumi di inchiostro" sullo svecchiamento delle strategie comunicative inaugurato già sotto Benedetto XVI°:



per poi passare al sintetico ma efficace:



con tanto di riferimento all'umiltà del suo primo discorso:



e chicca ironica sulla sua provenienza:



E poi ecco spuntare alcune caratteristiche caratteriali:



ma anche oscure ombre del passato, che sembrano contraddirle e
sulle quali ci siamo già concentrati stamani



Per non parlare delle perle di umorismo da fotomontaggio:



e i sostegni calcistici non da poco:



e la mancata lungimiranza dei "profeti contemporanei":



in un papato che si annuncia carico di cinguettii per la nuova #manodedios:


Chiudiamo con gli hashtag per chi avesse voglia di farsi un'idea alla San Tommaso e guadagnare una bella scorpacciata papale in versione social cinguettante. Si va dal prevedibilissimo #habemuspapam, ai #Francesco, #FrancescoI, #Papa, #PapaFrancesco, #JorgeMarioBergoglio o più semplicemente #Bergoglio in riferimento all'ormai notissimo nome da cardinale, ma pullulano anche altri aggregatori, che specificano alcune caratteristiche come l'ordine di appartenenza #papagesuita, o il continente e la nazione di provenienza #PapaLatinoamericano e #papargentino, anche se, dalle parti del Piemonte preferiscono tornare indietro di qualche generazione, affiancando #Papa & #Piemonte per ricordare ciò che quel che un cognome così familiare lasciava già presagire, cioè l'origine italiana della famiglia del nuovo @Pontifex figlio dell'immigrazione e meticcio. Ci piace!

Photo by FILIPPO MONTEFORTE,FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images.

Via | twitter.com

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO