Papa Francesco è il primo pontefice extraeuropeo? Non proprio

Perché Jorge Bergoglio non è il primo Papa non europeo della storia

Ieri sera, all'annuncio dell'elezione di Jorge Mario Bergoglio a Papa, in molti si sono affannati, su giornali e televisioni, a definirlo come "il primo pontefice non europeo della storia". Per la verità anche nei giorni scorsi, quando si ipotizzavano papabili provenienti dal continente americano (come Scherer o Dolan) o africani come Turkson, in molti ne parlavano come dei primi non europei della storia. In realtà non è così: Papa Francesco è il primo sudamericano e il primo gesuita, ma non il primo extraeuropeo.

In un articolo del Washington Post viene spiegato oggi l'arcano. Il primo Papa non europeo è stato proprio il primo Papa della storia: San Pietro veniva dalla Terra Santa come Gesù, quindi non dall'Europa. Il fondatore della Chiesa cattolica sarebbe nato a Bethsaida, nell'attuale Israele. Ma Bergoglio non è neppure il secondo non europeo: sono almeno una decina i pontefici provenienti da altri continenti.

Anche uno degli immediati successori di Pietro, Evaristo (97-105), proveniva da Betlemme. Anche il 73° Papa, Teodoro I, proveniva dalla Palestina sebbene fosse di origine greca. Abbiamo avuto almeno cinque pontefici provenienti dalla Siria, anche se molti di loro sono solo di nascita extraeuropei, ma di origini più vicine. Ci sono stati dei Papi africani, anche se, dai ritratti, non risulta nessun "Papa nero": tre pontefici sono arrivati dall'Africa durante il periodo della dominazione romana, e quindi anche loro erano di origini europee.

Quindi, se si parla di "origini" non europee invece che di nascita o nazionalità, effettivamente non ci sono stati papi extraeuropei, ma in questo senso non lo è neppure Jorge Bergoglio, che come sappiamo ha genitori piemontesi. In ogni caso, quel che è certo è che l'ultimo Papa non europeo è stato Gregorio III, siriano, morto nel 741. Quindi quel che si può dire con sicurezza è che da 1272 anni non abbiamo un pontefice extraeuropeo.

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO