Carne da macello ad Annozero, con Bersani e Formigoni


La cosiddetta macelleria sociale sarà ilo tema della puntata serale di Annozero, intitolata Carne da macello. Lo spunto viene dalla prossima chiusura dello stabilimento Fiat di Termini Imerese, per espandersi negli altri settori dell'economia italiana.

Il Ministro dell’economia Tremonti ha detto: “bisogna evitare al Paese la macelleria sociale: non c’è riduzione fiscale che tenga quanto conservare sanità, sicurezza e pensioni”. La fotografia che viene dai dati ufficiali economici e dai mezzi di comunicazione corrisponde al Paese reale? O ci sono già delle fasce di lavoratori che sono vittime della macelleria sociale? Il reportage di Giulia Bosetti, Dina Lauricella e Luca Rosini racconterà come l’annunciata chiusura della Fiat a Termini Imerese abbia già messo in crisi l’indotto: un intero tessuto economico si sta sgretolando, e gli ammortizzatori sociali sono spesso rappresentati dalla rete di solidarietà familiare. Come a Trino Vercellese dove da 55 giorni i dipendenti della Phonemedia hanno fatto un presidio con le tende alle porte del paese: la chiusura dell’azienda, in Piemonte come in Calabria, ha lasciato senza lavoro migliaia di dipendenti.

Ospiti in studio saranno il segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e Santo Versace del Pdl.

Lo spazio di PolisBlog sarà come sempre a disposizione per seguire e commentare insieme la serata.

Appuntamento su Raidue alle ore 21,00.

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO