Caso marò: tolta l'immunità all'ambasciatore italiano in India - VIDEO

"Inaccettabile richiedere l'immunità diplomatica dopo essersi volontariamente sottoposto alla giurisdizione della Corte"

Ambasciatore trattenuto in India

Niente immunità diplomatica, che potrebbe essere il primo passo per l'arresto, e divieto di lasciare l'India fino al 2 aprile. Peggiora la situazione di Daniele Mancini, ambasciatore italiano in India, dopo il caso dei due marò del nostro Paese. La Corte Suprema di New Delhi ha dichiarato di non riconoscere l'immunità di cui godeva Mancini. Non solo: mentre il legale del diplomatico assicurava ai giudici che l'ambasciatore non avrebbe lasciato l'India, il presidente della Corte Altamas Kabir rispondeva di aver perso ogni fiducia nell'inviato del nostro Paese.

Kabir ha aggiunto che è inaccettabile richiedere l'immunità diplomatica dopo essersi volontariamente sottoposto alla giurisdizione della Corte. Un bel pasticcio, insomma. Ieri l'udienza a New Delhi è stata aggiornata al 2 aprile. L'Alta Corte ha spiegato che il permesso elettorale è stato concesso a Massimiliano Latorre e Salvatore Girone dopo che il governo italiano e il suo ambasciatore si erano sottoposti alla sua giurisdizione e che Mancini si era impegnato per il ritorno dei due a tempo debito nel Paese asiatico.

Mancini ieri non si era presentato in aula, ma fin da giovedì gli era arrivato l'ordine della Corte indiana di non lasciare il Paese per nessuna ragione. Il 2 aprile dovrebbe esserci finalmente la sentenza sui due militari italiani, accusati di omicidio. Ieri i giudici indiani hanno detto di non voler decidere nulla fino al 22 marzo, che era la data originaria in cui i due marinai del nostro Paese avrebbe dovuto fare ritorno in India dopo la licenza elettorale.

Che Mancini rischi il carcere non è un'ipotesi campata in aria. L'ex avvocato indiano dei due marò, Harish Salve, ha detto: "La nostra Costituzione impone a chiunque di agire in obbedienza alla Corte Suprema. Se vogliono, i giudici possono spedire in galera l'ambasciatore italiano". Salve ha parlato al programma Devil's Advocate della rete televisiva Cbs-Ibn.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO