Consultazioni al Quirinale, il Gruppo Misto. De Petris: «Governo a Bersani, ma persone nuove e nuovo metodo»

Dopo gli incontri con Pietro Grasso e Laura Buldrini, è il Gruppo Misto ad aprire la carrellata di Gruppi parlamentari che incontrano il Presidente della Repubblica.

Ecco le dichiarazioni di Loredana De Petris (Sel, Presidente del Gruppo Misto al Senato):

«Nel rispetto e nella fiducia delle prerogative del presidente della repubblica ci siamo permessi di suggerire di proseguire nel metodo, che è stato innovativo per Camera e Senato.
Partire dalla possibilità di cercare e affermare il cambiamento, partire dalla coalizione che ha vinto le elezioni e che quindi ha la maggioranza assoluta alla camera e relativa al senato e quindi per quanto ci riguarda, pensiamo che l'indicazione riguardi chi è stato il candidato premier. Bersani.
Ma con la possibilità di incarico per una proposta di governo innovativa nelle persone e per la capacità di una proposta e di un programma urgente per il paese con cui presentarsi anche al Senato sulla base della capacità di chiamare al senso di responsabilità e quindi anche alla responsabilità nei confronti del paese. Questa è la proposta che abbiamo fatto al Presidente della Repubblica. Il governo di chi ha vinto le elezioni ma con persone nuove e nuovo metodo.

Metodo che deve perseguire il cambiamento, partire da chi ha vinto le elezioni, con una proposta di qualità nelle persone e nel progetto».

Napolitano e il Gruppo Misto

Secondo il calendario delle consultazioni di oggi, 20 marzo 2013, il Gruppo Misto incontra il Presidente della Repubblica in due sessioni separate.

Pino Pisicchio Alle 11.30 tocca al Gruppo Parlamentare Misto dela Camera della Repubblica, dove è stato eletto all'unanimità capogruppo il senatore Pino Pisticchio, del Centro Democratico. Sarà lui, dunque, ad incontrare Giorgio Napolitano. Del Gruppo misto alla Camera fanno parte 20 deputati: 6 sono del Centro Democratico, 5 del Svp e 9 di fratelli d'Italia. La riunione che ha portato all'elezione di Pisticchio è stata presieduta da Bruno Tabacci.

Nato a Corato, in provincia di Bari (23 maggio 1954), Pisicchio è laureato in giurisprudenza, come riporta il suo profilo sul sito ufficiale della Camera. Eletto nella circoscrizione Puglia, è già stato deputato nella X Legislatura (Cristiano Democratico), nell'XI (Popolari), nel'XIV (Margherita - L'Ulivo), nella XV (Italia dei Valori).

Alle 12, invece, sempre per il Gruppo Parlamentare Misto, tocca questa volta al Senato/strong>: in questo caso, Napolitano incontrerà Loredana De Petris, eletta con Sel. La riunione del Gruppo misto al Senato è stata pressoché delirante, come racconta la stessa De Petris:

«Il gruppo doveva essere inizialmente formato dai sette senatori di Sel, più tre di Grande Sud e due di Mpa. Alle 14 di oggi, invece, Pdl e Lega hanno cominciato a mandare nel gruppo loro esponenti per ottenerne la maggioranza e di conseguenza la presidenza. Ho parlato con il capogruppo Pd Zanda e abbiamo deciso di opporci a questo stato di cose con le stesse armi, cioè arruolando nel Misto senatori eletti nel Pd»

Al momento della votazione, alla fine, i senatori del Pdl hanno lasciato l'aula. Hanno scheda bianca i "movimentisti", ma la De Petris viene eletta con i soli numeri di Sel.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO