Jérôme Cahuzac, dimissiona il ministro francese del budget indagato per frode fiscale

Si porta la mano al collo dove la cravatta stringe Jérôme Cahuzac, ormai ex-ministro del Budget francese, con un gesto che in molti casi tradisce imbarazzo. E anche se la foto non risale a questi giorni, si applica benissimo alla situazione corrente. Perché il politico d'oltralpe ha le sue "gatte da pelare" dopo aver dato le dimissioni, che sono state prontamente accettate dal Presidente della Repubblica, ieri sera, martedì 19 marzo 2013. La ragione dell'abbandono è un brutto affaire di frode fiscale.


In merito al quale è stato chiamato in causa per un'inchiesta su possibili conti in Svizzera e altri affari a Singapore.
Il chirurgo plastico è attualmente sottoposto ad indagini da parte del parquet di Parigi che ha aperto un fascicolo a suo nome per approfondire le eventuali responsabilità di Cahuzac, chiamato in causa per riciclaggio di frode fiscale, percezione da parte di un rappresentante della professione medica di vantaggi ottenuti da un'impresa i cui servizi o prodotti non sono presi in carico dalla Sécurité sociale, riciclaggio e occultamento del reato.
Contro Cahuzac ci sarebbe una registrazione audio rivelata da Mediapart, nella quale alcuni testimoni avrebbero riconosciuto la voce di Cahuzac, ammettere di aver avuto un conto in Svizzera. I giudici di sono congratulati con il co-fondatore del sito Edwy Plenel, che ha invitato la folla ad abbonarsi, naturalmente a pagamento:



Cade uno dei pilastri del governo Hollande, e in un momento davvero poco felice, ma l'operazione di sostituzione, con il rimpiazzo di Bernard Cazeneuve, precedente ministro con delega agli Affari Europei, l'annuncio all'Eliseo con tanto di ringraziamenti del Presidente in merito al lavoro svolto e alla decisione di mettersi da parte per "difendere meglio la sua reputazione", lasciano intuire una certa volontà di evitare grandi crepe ed elementi di fragilità.

Photo by FRED DUFOUR/AFP/Getty Images.

Via | lesoir.be

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO