Consultazioni al Quirinale, il gruppo parlamentare di Sel da Napolitano: «Tocca a Bersani»

Alle 17 il gruppo parlamentare di Sinistra Ecologia e Libertà alla Camera incontra Napolitano

"La sfida di provare un governo di cambiamento spetta a Bersani. C'è un vincolo assoluto che si chiama democrazia. Bersani non è uscito dal cilindro del prestigiatore, ma dalle urne di un processo democratico che ha coinvolto 3 milioni di persone e guida il partito più grande. Bisogna reagire con durezza a chi vorrebbe portarci ad una infinita campagna elettorale". Queste le dichiarazioni di Nichi Vendola all'uscita dall'incontro con Napolitano.

Sel da Napolitano


Dopo gli incontri in mattinata con i presidenti delle due Camere Pietro Grasso e Laura Boldrini, e con le rappresentanze delle minoranze linguistiche e della Sudtiroler Volkspartei, nel pomeriggio iniziano le consultazioni con i gruppi parlamentari: oggi tocca a quelli più piccoli per dimensioni, domani ai "big".

Dopo il neonato gruppo Autonomie-Psi al Senato, tocca a Sinistra Ecologia e Libertà, che ha un gruppo autonomo solo a Montecitorio, mentre a Palazzo Madama ha espresso la portavoce del Gruppo Misto Loredana De Petris.

Alle 17 il gruppo del partito di Nichi Vendola, che può contare su 37 membri (tra cui lo stesso Vendola, che ha annunciato di voler rinunciare al seggio per restare governatore della Puglia, ma ha tre mesi di tempo per ufficializzare la scelta), ed è guidato dal capogruppo Gennaro Migliore – che già guidò il gruppo di Rifondazione Comunista nella breve legislatura 2006-2008, la foto si riferisce proprio a quelle consultazioni – e dalla vice Titti Di Salvo.

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO