Obama in Israele: "Avete diritto all'autodifesa"

Eccolo Barack Obama. Per la prima volta in Israele dall'inizio del suo mandato alla Casa Bianca. Eccolo ammiccare convinto al premier >Benjamin Netanyahu perché, non dimentichiamo, fino a ieri il presidente americano veniva considerato ostile proprio al popolo ebraico.

Conferenza stampa congiunta

Ma oggi forse lo è un po' meno. Per un paio di frasi, sicuramente studiate a tavolino dalla diplomazia statunitense: "Nessuno può dire a Israele come garantire la propria sicurezza", il che significa che Tel Aviv non ha solo "diritto all'autodifesa" se attaccato, ma che può anche farlo per primo.

E ancora. Con Netanyahu che spiega: "Nessun Paese è stato perseguitato come il nostro. Oggi abbiamo il diritto e la capacità di proteggerci, non possiamo rinunciare all'autodifesa". Accanto c'è l'uomo più potente del mondo: "Ciò che ci unisce è avere come priorità la sicurezza dei nostri popoli". L'argomento in questione è il nucleare iraniano, bisogna stare attenti a quello e a come si dice. Il premier israeliano pare rassicurare il mondo: "Non ci sono zone rosse", che vuol dire che se Teheran metterà un piede dove non deve metterlo, non scatterà automatico l'attacco.

Per essere ancora più precisi, Netanyahu e Peres aggiungono: "Israele privilegia la soluzione diplomatica a quella militare", ma il dado sembra tratto. Con gli Stati Uniti che in un certo senso concedono a Tel Aviv il diritto di attaccare anche per primi. Gli Stati Uniti vigileranno, ma non saranno i primi a sferrare il colpo se l'Iran diventerà una minaccia sul serio.

Ma sul tavolo ieri c'erano anche altri argomenti, come la Siria. Israele chiede agli Stati Uniti di impedire l'uso di armi chimiche. "Apriremo un'indagine sulle notizie recenti in merito all'uso di gas nervino in Siria" rassicura Obama. Che aggiunge: "Non crediamo siano stati i ribelli a utilizzarle". Poi c'è la questione palestinese, e il presidente Usa oggi parlerà con Abu Mazen a Ramallah. Poi parlerà agli studenti israeliani in un clima di rinnovata fiducia reciproca tra America e Israele.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO