I Bertoladri: il Passaparola di Marco Travaglio su Bertolaso e gli altri


Non ci voleva Sherlock Holmes per capire chi è Bertolaso, chi sono i suoi collaboratori e cosa stavano facendo. Qualcuno dirà: sei un giustizialista, usi la parola “delinquenti”, non sono stati ancora rinviati a giudizio. Sono loro che nelle telefonate si autodefiniscono delinquenti e quindi fidiamoci di loro, non c’è bisogno di aspettare una sentenza di cassazione, se lo dicono loro di essere delinquenti, vuole dire che si sono riconosciuti, hanno una notevole competenza di sé stessi. L'affaire Bertolaso con tutto il suo contorno di escort, massaggi, bustarelle e malversazioni varie non poteva sfuggire al Passaparola settimanale di Marco Travaglio, che per l'occasione conia l'azzeccato di titolo I Bertoladri.

Come mai, si chiede il giornalista, ogni sorta di manifestazione e grande evento deve rientrare sotto un ombrello di segretezza assoluta e di sottrazione totale alle regole della democrazia, al Parlamento, quindi al controllo dei cittadini, della stampa, della Magistratura, della Corte dei Conti e tutto quanto, delle opere che non mirano a dare una risposta immediata a un problema improvviso, quale può essere una catastrofe naturale, una frana, un alluvione, un terremoto, un’eruzione, ma invece sono opere finalizzate a eventi ampiamente previsti, programmabili per anni? Stiamo parlando dei mondiali di nuoto, non ce li hanno mica affidati il giorno prima che si cominciasse a nuotare. Il G8 che prima era alla Maddalena e poi era all’Aquila, non è mica stata una sorpresa, si sa che a rotazione i membri del G8 ospitano una manifestazione, basta programmare per tempo e la stessa cosa vale per addirittura i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Altri quesiti interessanti ed anche alcune risposte sull'intricata rete di parentele e amicizie che lega i protagonisti dell'inchiesta sugli appalti della Protezione civile per i Mondiali di nuoto e il G8 alla Maddalena (e per altri importanti lavori) potete ascoltarli direttamente dalla voce di Travaglio.

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO