Silvio Berlusconi contro tutti: la manifestazione a Roma e l'attacco a Bersani

La manifestazione del Pdl in Piazza del Popolo. E la campagna elettorale permanente di Berlusconi.

Silvio Berlusconi e Angelino Alfano

Silvio Berlusconi chiama a raccolta i suoi in Piazza del Popolo. E arrivano in tanti, a sostenere il Cavaliere a Roma. Lui, Berlusconi, ha chiarito che non ha alcuna intenzione di mollare.

E continua con la proposta del Governo di larghe intese:

«Se Bersani proseguirà nel tentativo assurdo di un governo minoranza sappia che la nostra opposizione sarà durissima nel Parlamento e nelle piazze. Se invece non ci riusciranno, allora l'essenziale è che non facciano perdere tempo al paese si torni subito al voto».

Non si capisce, però, come possa pretendere di cercare punti di contatto con il Centrosinistra, Berlusconi.

Perché se la strada per un'intesa fra Pd e il M5S è stretta, quella fra Bersani e il Partito delle Libertà sembra essere crollata dopo le dimissioni di Mario Monti.

E infatti, i toni si alzano molto quando Berlusconi parla del Pd, e il Cavaliere parla addirittura di golpe se il centrosinistra «prendesse anche il Quirinale».

E poi, ecco la dichiarazione di intenti del Cavaliere, già pronto al possibile ritorno alle urne:

«Siamo tutti carichi per una nuova campagna elettorale e questa volta vinceremo per davvero. Ci davano per agonizzanti e invece eccoci qui, sotto un sole caldo in una delle piazze più belle del mondo».

Insomma, se da un lato Berlusconi si dice pronto a governare ancora con il Pd, dall'altro è evidente che il leader del Pdl vuole fare di tutto per catalizzare intorno a sé quel consenso che solo per poche manciate di voti gli ha impedito di incidere ancora di più nella formazione del Governo dopo la tornata elettorale.

Prima dell'ultima campagna, l'obiettivo minimo del Cavaliere era il pareggio.

Adesso potrebbe di nuovo puntare a vincere, se il Movimento Cinque Stelle dovesse perdere consensi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO