L'inchiesta di Panorama: Casaleggio e i legami con la massoneria

Il settimanale di casa Berlusconi dedica il prossimo numero al guru del M5S

Copertina Panorama Casaleggio

Dopo L'Espresso e il suo "scoop" (poi debitamente ridimensionato) sulle società in Costa Rica dell'autista e della cognata di Grillo, tocca adesso a Panorama prendere di mira il Movimento 5 Stelle e in particolare il suo ideologo, o guru, Gianroberto Casaleggio. Nel numero in edicola da domani ma di cui il settimanale ha reso disponibile un estratto, si parla in particolar modo dei rapporti di Casaleggio con il Grande Oriente d'Italia, cioè la massoneria.

Nello strillo di copertina, il settimanale scrive "La terza guerra mondiale, la distruzione del Vaticano e nel 2054 il nuovo ordine globale. Quello che nessuno vi ha mai raccontato sull'ideologo dei 5 stelle" (non è corretto, tra le altre cose ne avevamo parlato diffusamente anche qui su polisblog)

In particolare, Panorama intervista Giuliano Di Bernardo, massone già Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, il quale parla delle affinità tra le visioni di Casaleggio e quelle della massoneria:

Entrambi riteniamo che nel futuro dell’umanità scompariranno le differenziazioni ideologiche, religiose e politiche. Per me a governare sarà una comunione di illuminati, presieduta dal “tiranno illuminato”, per Casaleggio a condurre l’umanità sarà la rete

Spiega poi che Casaleggio – definito dal settimanale "il burattinaio di Grillo" – con le sue idee e il suo restare dietro le quinte si rivolge alle elite, mentre Grillo punta invece alle masse:

Io non votavo da 15 anni, ma sono tornato a farlo e ho dato la mia preferenza al Movimento 5 stelle. E molte delle persone che conosco e che condividono la mia visione del mondo hanno fatto lo stesso. L’importante è che Casaleggio non si faccia corrompere, che non accetti il compromesso con le altre forze politiche. Il rinnovamento deve essere radicale

Il messaggio di Panorama è che non è vero che non ci sono poteri forti dietro il M5S, ci sarebbe addirittura la massoneria. Proprio quello che si diceva (ma non certo su Panorama) a proposito dell'ingresso in politica di Berlusconi, lui sì appartenente alla P2. Vedremo domani, all'uscita del settimanale, quali saranno le altre rivelazioni su Casaleggio.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO