Conferenza stampa Berlusconi: contestato da Rocco Carlomagno

rocco carlomagno provocatore sbEcco l'idea di consenso, di libertà di critica da parte della stampa, che ha Silvio Berlusconi: il video non si trova ancora su youtube, ma ve lo riassumo brevemente. Stamattina durante una conferenza stampa con il Presidente del Consiglio, Rocco Carlomagno, si è accreditato come giornalista freelance, poco importa se lo sia o meno. Si siede insieme agli altri, davanti al palchetto allestito.

Pone alcune domande. Lo fa in maniera irritante, ma ehi, non tutti sono abituati a scondinzolare o a prostrarsi davanti al Re! Chiaramente, la cosa irrita SB e il suo entourage. La security interviene - nel video, a un certo punto interviene anche Mariella Venditti del Tg3, che chiede, giustamente stupita, se sia questo il modo di trattare un giornalista durante una conferenza stampa - e inizialmente sembra volerlo allontanare, poi capiscono che sarebbe troppo grossa anche per loro, una roba del genere.

Allora che si fa? Ignazio La Russa si siede a fianco di Carlomagno, e a quanto leggo:

«Quando La Russa si è accorto che volevo fare domande diverse da quelle preconfezionate fatte fino a quel momento ha cercato di chiudermi la bocca, è venuto subito a sedersi vicino a me per impedirmi di parlare e ha alzato le mani su di me»

deliziosi gli archetipi retorici utilizzati da SB per umiliare l'avversario...

Le parole sono fondamentali in questo caso: il "giornalista" ha diritto di parola, il "disturbatore", no. Figuriamoci quindi se addirittura è un "contestatore", tutti termini, questi, utilizzati dal PresDelCons per marchiare Carlomagno. Tecniche semplici, basta saperle riconoscere: è un piazzista, sa come ingraziarsi il pubblico, c'è riuscito con un Paese, figurati se non ci riesce con un pubblico amico. A quel punto, si parte, si va dal classico

"Si vergogni"

a

"Questa è la sinistra!"

a

"Lei è un villano"

Stupendo anche il finale, con un altro classico degli stilemi retorici del Cavaliere, con un tocco quasi cristico si appella all'evangelico "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te", ed esclama

"Noi non ci sogneremmo mai di interrompere in questo modo una conferenza stampa della sinistra"
  • shares
  • Mail
69 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO