Germania: il Financial Times critica la politica economica di Angela Merkel

Nei giorni scorsi, scrivendo dell’arretratezza italiana sullo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili avevamo ipotizzato una possibile collaborazione tra il nostro paese e la Germania sull’acquisto di energia pulita.

Secondo quanto riportato nei giorni scorsi da Internazionale il modello di sviluppo economico adottato da Angela Merkel è stato fortemente criticato dalla stampa statunitense ed europea. Oltre al Financial Times, la politica economica del paese non sarebbe apprezzato dalla Francia tanto che attraverso Le Figaro il Ministro dell’Economia Christine Lagarde ha proposto alla Germania di pulirsi prima di occuparsi della crisi greca.

Di parere diverso sono ovviamente i diretti interessanti tanto che il Die Welt trova assurdo che a dispensare i consigli sia proprio la Francia che insieme alla Germania si è distinta nella zona euro per capacità imprenditoriale.

Scrive il Die Welt:

“La Francia con la sua nozione tradizionale di politica industriale deforma la concorrenza internazionale, chiede al governo tedesco di ridurre le eccedenze di commercio estero. È un ragionamento economico che negli ultimi decenni per fortuna la Germania ha evitato.”

Davanti all’innefficienza del nostro paese cosa rappresenta la Germania? Un modello da imitare o il pescecane dal quale scappare per non farsi sbranare?

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO