M5S occupa la Camera: la conferma di Roberta Lombardi

Dopo la minaccia, la conferma. I deputati del M5S si fermeranno a Montecitorio a leggere passi della Costituzione e del regolamento.

8 aprile 2013: Roberta Lombardi, capogruppo dei deputati del Movimento 5 Stelle, conferma l'azione di protesta nei confronti della mancata costituzione delle commissioni permanenti.

Per la Lombardi, nulla osterebbe alla partenza dei lavori, da alcun punto di vista. E dunque, il fatto che le commissioni non partano sarebbe solamente una presa di posizione politica.

Così, la deputata a cinque stelle annuncia:

«Domani rimarremo in Aula dopo la fine dei lavori a leggere passi della Costituzione e del regolamento».

A chi le chiede se si tratti di un'occupazione, la Lombardi risponde che sarà, invece, un atto di

«riappropriazione da parte dei cittadini del Parlamento».

Il M5S pronto ad occupare la Camera se non si formano le commissioni

Il Movimento Cinque Stelle sarebbe pronto anche ad occupare la Camera se non si dovesse dare il via libera alla formazione delle Commissioni. Lo afferma Giulia Sarti, deputata del M5S, in un'intervista alla Stampa:

«Martedì noi Cinque Stelle occuperemo la Camera perché vogliamo che si formino le commissioni permanenti, staremo lì fino a mezzanotte».

La deputata aggiunge anche:

«Questa storia che senza il governo non si possano formare non sta in piedi».

La tesi che le Commissioni si possano creare senza che esista un Governo espressione del Parlamento che è stato rinnovato in seguito alle elezioni (come ricordiamo bene tutti, il Governo in carica, attualmnente, è il dimissionario esecutivo di Mario Monti, che non ha mai avuto la fiducia da questo Parlamento), è sostenuta anche da Giovanni Maria Flick, ex Presidente della Consulta:

In questo momento è prioritario non paralizzare le Camere. Sia nei regolamenti di Camera e Senato sia nella Costituzione non c'é nulla che in merito alle Commissioni faccia riferimento a un problema di maggioranza e minoranza»

Che cosa sono le Commissioni Parlamentari lo spieghiamo in uno dei nostri consueti "ripassi" di educazione civica.

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO