Ore 12 - In molti (troppi?) adesso "tifano" Fini. In marcia verso la Terza repubblica?

altroIl duello in tv Bocchino-Lupi è un “petardo” di retrovia, poco più. Non sta lì l’inghippo fra Berlusconi e Fini.

Il gioco s’è fatto duro davvero fra i due co fondatori del Pdl, e comunque sarà resa dei conti. Adesso c’è il rischio che il pallino sfugga di mano. I personalismi contano. Ma sul piatto c’è ben altro del futuro dei due personaggi.

Se Fini “molla” … l’osso, avrà perso la faccia e finirà soprammobile, sempre più impolverato. E Berlusconi tenterà a tappe forzate di chiudere il suo disegno plebiscitario per una Italia “nuova”, fuori dai confini della Costituzione del ’48.

Se Fini salta il fosso e “chiude” con Berlusconi, si aprirà una partita nuova. Al di là del peso elettorale del presidente della Camera. E al di là del Pdl. Lo strappo può avviare un volano che a sua volta potrebbe far girare nuove rotelle e, a piè pari, imboccare la via della Terza repubblica.

A questo sbocco sta lavorando Fini. Punta in alto. Tessa la tela, esplorando praterie “inedite”, sopra i confini imposti da questi partiti e da questo bipolarismo.

Il colpo d’ala di Fini ha ridestato Rutelli, Casini, Pisanu e molti ex forzisti. Ma ha scosso anche il Pd. E i poteri “forti” attendono con molto interesse e partecipazione il finale del duello fra il Premier e il presidente della Camera.

Fatto sta che, specie in due cantieri, c’è già il cartello appeso dei “lavori in corso”. L’Api di Rutelli e l’Udc di Casini scaldano i motori per la possibile nuova competizione.

Ma ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Metà dell’Udc (o di quel che resta) spera in un segnale di Berlusconi per … democratizzare il Pdl e per un ridimensionamento (oggi impossibile) di Bossi. Più che altro, Buttiglione e C cercano la …”scusa” per rientrare all’ovile. Figliol prodigo o no, meglio una poltroncina oggi, da cane bastonato, che un niente domani, da nobile decaduto.

La settimana si apre “calda”. Si chiuderà incandescente. Tutto è possibile. Anche il voto anticipato.

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO