Emergency: Toni Capuozzo ragiona sulle testimonianze della ong di Gino Strada



Il rilascio dei tre volontari di Emergency, che oggi verranno interrogati su quanto successo in Afghanistan, non ha spento le polemiche che attorno al caso si sono alzate. Anzi. Il lieto fine sta permettendo a molti di ragionare con più lucidità.

Fermo restando che il problema è stato gestito male dagli amministratori italiani, secondo i quali Emergency si sarebbe cacciata nei guai a causa della sua componente politica, è giusto capire con degli argomenti validi fino a che punto Franco Frattini si sbagliasse.

Toni Capuozzo, per il Foglio, con quella serenità che accompagna chi antepone i fatti al tifo ha provato ad interrogarsi su alcuni coni d’ombra creati attorno all’ospedale afghano dove Marco Garatti, Matteo Dell’Aira e Matteo Pagani hanno lavorato prima di essere arrestati.

Scrive Toni Capuozzo:

“C'è che Emergency era una delle poche, se non la sola, ong presenti a Kabul nel '99 e nel 2000, in pieno regime talebano. Era una città da cui erano scappati persino il direttore del museo e quello dello zoo, in cui si nascondevano persino i fabbricanti di aquiloni e i cantanti, ed Emergency apriva il suo ospedale. Giusto, perché ce n'era bisogno. Ma la testimonianza? Non succedeva nulla che meritasse di essere testimoniato?

Del ruolo successivo di Emergency si sa di più, e sono significativi i numeri riferiti alle persone curate e spesso salvate dal loro intervento. Ma, ancora una volta, è il ruolo di "testimone" che è incerto. Lo è sulle circostanze del sequestro di Torsello.

E' vero o no che fu Rahmatullah Hanefi a organizzare il viaggio in autobus verso Kabul del fotografo italiano, a comprargli addirittura il biglietto per la corriera su cui sarebbero saliti, a colpo sicuro, i talebani per sequestrarlo? E' certo, perché lo afferma lo stesso Gino Strada, che fu Hanefi a consegnare i soldi del riscatto. E Hanefi torna in pista con il sequestro di Daniele Mastrogiacomo”.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO