Piano di salvataggio su Cipro: Schaeuble chiede voto unanime e veloce al Parlamento tedesco

A fare rumore, in Germania, non è solo l'intervista di Schaeuble, ma pure la possibilità che il cancelliere Angela Merkel possa mollare al compimento dei 61 anni.

A colloquio su Cipro

Germania for Cipro. Il ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, ha infatti chiesto al parlamento tedesco di fare in fretta ad approvare il piano di salvataggio per Cipro, varato dai leader della zona euro. Schaeuble ha parlato al Neue Osnabruecker Zeitung: "Conto su un'ampia maggioranza nel Bundestag e su un sostegno anche da parte dell'opposizione". Il voto è in programma questa settimana, esattamente giovedì: "Spero si possa concludere in una sola sessione" si è auspicato il ministro.

A fare rumore, in Germania, non è solo l'intervista di Schaeuble, ma pure la possibilità che il cancelliere Angela Merkel possa mollare al compimento dei 61 anni. Merkel per ora lo avrebbe confidato soltanto a chi le sta più vicino, spiegando che "10 anni sono il tempo massimo ritenuto opportuno perché un cancelliere resti al potere". La Bild oggi in prima pagina si domanda se il cancelliere nel 2015 mollerà, anche in caso di nuova elezione.

Un quesito che arriva in occasione dell'uscita di un nuovo libro su di lei: "Die Zauder-Kuenstlerin" ("L'artista indecisa"), di Nikolaus Blome. L'ora X dell'addio di Angela Merkel scatterebbe il 17 luglio del 2015, quando la cancelliera compirà 61 anni. Secondo il tabloid, in cancelleria già ci si prepara ad affrontare un dibattito pubblico sulla possibilità che la donna di ferro tedesca non intenda portare a termine il suo eventuale terzo mandato alla guida del governo tedesco.

Dietro la voglia di mollare c'è anche la necessità di non lasciare da perdente. Come invece successe a Helmut Kohl, che si presentò alle elezioni del 1998, ma perse. Angela Merkel trova stimolante anche l'ipotesi di essere la prima a lasciare volontariamente il suo incarico, dal dopoguerra, senza aver mai subito una sconfitta elettorale. Un primato non da poco per un politico che vuole essere ricordato nei libri di storia.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO