Scajola e la vista sul Colosseo. Per 3.000 euro al metro quadro, un affarone!

Vogliamo tornare un attimo sul cosiddetto Sistema Anemone per fare il punto sulla situazione di Claudio Scajola. Non stiamo qui parlando di un piccolo parlamentare, di un cosiddetto "peone", bensì di un ministro della Repubblica, quindi di persona che a maggior ragione dovrebbe essere esempio di specchiata onestà. Un preambolo che appare necessario per inquadrare bene il tema.

Ebbene, sappiamo che Scajola è indagato per le pratiche di acquisto di un appartamento in una delle zone più pregiate di Roma. Le ipotesi di reato sono due: pagamento in nero e finanziamento sospetto da parte del costruttore Diego Anemone, che potrebbe in cambio aver beneficiato di qualche favore negli appalti.

Del Sistema Anemone abbiamo già detto, qui invece vogliamo cercare di capire come sia possibile - come sostiene il ministro - che un appartamento di 180 mq con vista Colosseo (vedi foto) costasse solo 610.000 euro. Sarebbero poco più di tremila euro al metro quadro, una cifra con cui a malapena si trova (forse) qualcosa nell'estrema periferia. Mah.

Foto: Ansa

Secondo l'accusa, che si avvale della testimonianza delle due venditrici, le sorelle Papa, e di un ulteriore testimone nella persona del braccio destro di Anemone, l'architetto Angelo Zampolini, oltre alla cifra suddetta coperta da mutuo, Scajola avrebbe fatto consegnare ai venditori altri 900.000 euro in nero, costituiti da 80 assegni cambiati alla Deutsche Bank. A suffragio di questa teoria le sorelle Papa avrebbero identificato un alto funzionario della banca in questione tra le persone presenti al rogito.

Questa l'accusa principale. E poi c'è il problema che questi soldi, sempre secondo le accuse, sarebbero stati gentilmente forniti dall'Anemone stesso. Una bazzecola da nulla. Evasione fiscale e finanziamento illecito. Ovviamente il ministro ha tutto il diritto di difendersi con motivazioni plausibili, e noi daremo il dovuto spazio alle sue tesi. Ma per ora ci concentriamo sul sogno: quello di trovare un appartamento a 3.000 euro/mq. Che dite, se cerco intorno al Duomo di Milano lo trovo? Se c'è riuscito lui...

  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO