Riforma Gelmini: il Ministro della Pubblica Istruzione con il Pd contro i baroni universitari

Mariastella Gelmini è riuscita a conquistare anche il Partito Democratico. Preso atto della riforma studiata dal Ministro della Pubblica Istruzione, la coalizione di Pierluigi Bersani ha presentato un disegno di legge per anticipare di almeno dieci anni la data di pensionamento dei rettori che in talune circostanze hanno contribuito a danneggiare l’università italiana.

La proposta, messa a punto da Marco Meloni e Chiara Carrozza, servirebbe per recuperare i fondi da destinare alla ricerca decurtata dalle proprie risorse in più occasioni negli ultimi anni.

“La finalità - hanno dichiarato gli esponenti del Pd - è abbassare di 10 anni l’età media dei docenti. Una proposta a costo zero, considerando che già oggi il 100% del Fondo di finanziamento ordinario, portato da 7 a 6 miliardi con gli ultimi tagli, è utilizzato per pagare gli stipendi”.

Il progetto, oltre a ringiovanire il sistema, è stato pensato per fornire ai ricercatori un numero superiore di garanzie senza le quali sarebbero costretti ad esercitare, come accade oggi, la propria professione all’estero.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO