Il compleanno della Regina Elisabetta: oggi compie 88 anni

Le celebrazioni per l'88esimo compleanno della regina d'Inghilterra sono iniziate, ma i veri festeggiamenti saranno quelli del Trooping the Colour di sabato 14 giugno

a:2:{s:5:"pages";a:2:{i:1;s:0:"";i:2;s:85:"Il compleanno della Regina Elisabetta nel 2013: per gli 87 anni festa con la famiglia";}s:7:"content";a:2:{i:1;s:1763:"

Lunedì 21 aprile 2014 - Oggi è il compleanno della Regina Elisabetta II, compie 88 anni e festeggerà privatamente, anche se due degli eredi al trono in questo periodo sono molto lontani da lei. Il Principe William con sua moglie Kate e il figlio George sono ancora in viaggio in Australia e dovranno farle gli auguri per telefono. Ma la regina avrà al suo fianco il marito, il principe Filippo di Edimburgo, i figli e tutti gli altri nipoti.

Il ritratto di David Bailey


Domenica 20 aprile 2014

La Regina Elisabetta, recentemente ospite di Giorgio Napolitano a Roma e di Papa Francesco in Vaticano, compirà domani, lunedì 21 aprile, 88 anni. L'immagine scattata dal noto fotografo David Bailey che la ritrae sorridente, in uno splendido bianco e nero, ha già fatto il giro del mondo, ben oltre i confini del Commonwealth sul quale governa dal 2 giugno 1953.

Il compleanno sarà domani, ma le celebrazioni sono già iniziate quest'oggi a mezzogiorno con i 41 spari di Hyde Park, i 21 colpi del Windsor Great Park e i 62 spari della Torre di Londra.

Come tutti i sovrani del Regno Unito, la grande celebrazione del compleanno della regina Elisabetta avverrà il secondo sabato di giugno: il 14 giugno, infatti, si terrà la Trooping the Colour, la parata militare effettuata da reggimenti del Commonwealth e del British Army.

";i:2;s:2672:"

Il compleanno della Regina Elisabetta: per gli 87 anni festa con la famiglia


Domenica 21 aprile 2013

Oggi la sovrana inglese, la Regina Elisabetta II, compie 87 anni. Una ricorrenza che però non sarà festeggiati con il popolo, ma in famiglia. Lo ha fatto sapere una portavoce di Buckingham Palace. Nel centro di Londra, risuoneranno i colpi di cannone per festeggiare l'evento: 41 ad Hyde Park, 61 alla Torre di Londra. In realtà, la regina britannica ne ha due di compleanni: quello di oggi, che corrisponde alla sua data di nascita, e quello ufficiale che si celebra a giugno con una cerimonia chiamata "Trooping the Colour".In realtà, la regina britannica ne ha due di compleanni: quello di oggi, che corrisponde alla sua data di nascita, e quello ufficiale che si celebra a giugno con una cerimonia chiamata "Trooping the Colour".

Elisabetta, nata nel 1926, è da 60 anni sul trono del Regno Unito. Tornando al compleanno ufficiale dei giugno (il secondo sabato del mese o, in caso di brutto tempo, il terzo): nello spiazzo della Horse Guard Parade, davanti al St. James Park e accanto a Downing Street, dove risiede il primo ministro britannico, si terrà la sfilata della bandiera, chiamata anche Official Queen’s birthday parade (la parata del compleanno ufficiale della regina).

Tradizione vuole che questa ricorrenza si festeggi ormai da 250 anni. La Regina passa in rassegna le Guardie, truppe che inizialmente difendevano proprio il sovrano. I soldati sfilano in alta uniforme e scortano la bandiera. La Bbc trasmette in diretta l'evento, che vede sempre moltissimi turisti impegnati a fotografare il tutto. La necessità di decidere a tavolino un giorno in cui festeggiare il compleanno del re deriva dal brutto tempo che c’è nel nord dell'Europa per quasi metà dell’anno. Un re può nascere in un qualunque giorno dell’anno, ma non è molto spettacolare festeggiarlo durante una piovosa giornate di novembre, con le bandiere che pendono afflosciate dalle aste.

Elisabetta II venne formalmente incoronata il 2 giugno 1953. In realtà, era divenuta regina già l'anno precedente, alla morte del padre. L'anno passato, il giubileo di diamante, per i 60 anni di regno. sono stati particolarmente sontuosi, con celebrazioni storiche.

Oggi compie 87 anni

Foto | © Getty Images";}}

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO