Fratelli d'Italia all'opposizione: toglierà le commissioni al M5S?

Dietro i distinguo di La Russa la volontà di prendersi Copasir e Vigilanza Rai

La principale novità dalle consultazioni lampo in corso da stamattina è rappresentata dalla posizione di Fratelli d'Italia di La Russa, Meloni e Crosetto, che pur dicendo di apprezzare l'ipotesi di un governo affidato a Matteo Renzi hanno fatto sapere a Napolitano di non voler partecipare alle larghe intese. Un distinguo rispetto al Pdl che non incide sulla stabilità del futuro governo (Fdi conta appena 9 deputati) ma che avrà delle conseguenze sulla formazione delle Commissioni Parlamentari.

Per prassi istituzionale, infatti, la presidenza di alcune commissioni parlamentari di garanzia viene assegnata ai rappresentanti dell'opposizione: in particolare le due commissioni più ambite sono la Vigilanza Rai e il Copasir, la Commissione che controlla l'attività dei servizi segreti. Sono queste due le commissioni su cui ha messo gli occhi non da oggi il Movimento 5 Stelle, che come forza di opposizione vorrebbe la presidenza di garanzia. E anzi, in occasione delle altre consultazioni i rappresentanti grillini avevano detto a Napolitano che, se non avessero ricevuto l'incarico di governo, si sarebbero aspettati quantomeno queste due presidenze.

Ora l'ambizione dei 5 stelle di "controllare i servizi segreti" e le telecomunicazioni rischia di subire un duro colpo con l'aumentare della concorrenza: non solo Sel (che ha ribadito che voterà contro il governissimo) ma anche Fratelli d'Italia guidati da La Russa che, da ex ministro della Difesa, potrebbe reclamare il Copasir.

Certo, il M5S è il maggiore tra i partiti di opposizione, quindi almeno una delle due commissioni dovrebbe spettargli di diritto (nella scorsa legislatura il Pd le ottenne entrambe) ma visto che la presidenza viene stabilita con il voto di tutti i componenti, è evidente che un accordo bipartisan in chiave antigrillina disinnescherebbe i 5 Stelle.

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO