Veritometro: Berlusconi e l'abbassamento della pressione fiscale



/>





"Abbasseremo la pressione fiscale sotto il 40 per cento del pil"



Silvio Berlusconi, 1/3/2008



Scoprite perchè dopo il salto

La dichiarazione di Berlusconi risale alla campagna elettorale del 2008, come mostra il video de La 7 riportato qua sotto, centrato proprio sulla presentazione del programma della coalizione di centrodestra alle politiche.

Ovviamente, mancano ancora quasi 3 anni alla fine della legislatura, e non è il caso di giungere a conclusioni premature. Tuttavia - è notizia di oggi - la pressione fiscale in Italia è in continuo aumento, e ha toccato il livello-record del 43,2% (consiglio questo post de Il Nichilista a chi fosse interessato alla serie storica).

Riuscirà il governo Berlusconi a fare nella seconda parte della legislatura il contrario di quello che ha fatto nella prima (alzare le tasse)? Nell'attesa della risposta a questa cruciale domanda, possiamo ritenere l'affermazione falsa - fino a prova contraria.

PS: una curiosità: la frase con cui si conclude il video de La 7 riporta un'altra affermazione del Berlusconi versione 2008, anch'essa verosimile all'epoca, ma certamente falsa oggi. Riguarda un certo politico di Ceppaloni...

  • shares
  • Mail
31 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO