La Conferenza Episcopale Italiana: l'Italia, un "Paese senza classe dirigente"

Piazza San Pietro

Dal 14 al 17 ottobre 2010 avrà luogo a Reggio Calabria la quarantaseiesima Settimana sociale dei cattolici italiani sul tema “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’Agenda di speranza per il futuro del Paese”.

Edoardo Patriarca, Segretario del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei cattolici italiani, ha anticipato ieri, in un'intervista a Radio Vaticana, alcuni contenuti del documento base degli incontri programmati: si discorre di un Paese "senza classe dirigente, senza persone che per ruolo politico, imprenditoriale, di cultura, sappiano offrire alla nazione una visione, obiettivi condivisi e condivisibili".

Patriarca ha affermato, inoltre, che “questo è il tempo per una chiamata alla responsabilità per il laicato cattolico" e che "questa responsabilità ce la dobbiamo assumere, altrimenti rischiamo davvero non tanto di essere irrilevanti ma di compiere un peccato di omissione verso il bene comune". Parole molto dure, che rappresentano con estremo realismo la condizione politico-culturale del nostro Paese. Ma nelle quali non ci si può non riconoscere se si guarda alla classe dirigente e allo stato delle nostre istituzioni con un minimo di onestà intellettuale.

Non si vede l'ombra di un progetto di sviluppo economico e sociale degno di questo nome e il dibattito politico si esaurisce ormai soltanto in miserabili contese animate da interessi privati. Anche la crisi che si sta consumando in questi giorni offre uno spettacolo a dir poco indecoroso, tra Ministri della Repubblica che si esprimono con gestacci da postribolo e detentori di alte cariche istituzionali impegnati in scontri di natura squisitamente personale, che di politico - nel senso più nobile del termine - hanno ben poco.

Colpisce, pertanto, questo invito ai cattolici ispirati e volenterosi, affinché, nel deserto di idee e di valori che occupa ormai la scena politica italiana, essi provino davvero a tradurre la propria fede in un autentico impegno civile.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO