Il Pd sospeso tra Togliatti e Cota


Il centrodestra è chiaramente in difficoltà e le elezioni sono dietro l'angolo ma nel Pd non ci pensano proprio a cogliere la palla al balzo e recuperare consensi. Tra un "no alle elezioni, meglio il governo tecnico" e un "Tremonti premier meglio del voto" il Pd si incarta quotidianamente con polemiche piuttosto sterili e oggettivamente ridicole.

Si è iniziato con la questione della Festa Democratica (ex Festa dell'Unità) a Torino dove il non invito a partecipare per il Governatore del Piemonte Cota (con conseguente no a venire alla Festa dei ministri invitati) ha provocato un'aspra polemica interna con Chiamparino e Violante a criticare pesantemente gli organizzatori. Bersani è dovuto intervenire in prima persona ma non è mancato uno scontro tra big del partito come Zingaretti e Chiamparino con il primo a etichettare il secondo come subalterno alla destra e il sindaco di Torino a parlare di bassa credibilità del partito tra la gente.

Ma non è finita qui. Il Pd commemora il 46° anniversario della morte di Togliatti e via con le polemiche. Parisi chiama in causa Bersani chiedendosi il perchè di un tale impegno del partito per un anniversario nemmeno tondo (non era il 45° o il 50°) quando per altre occasioni i democratici latitano.

Insomma si finisce per far passare come questioni straimportanti le presenze della controparte politica a una festa e la vecchia diatriba tra ex pci ed ex dc. Il tutto sembra un po' masochistico e il Pd a parte annunciare mirabolanti campagne porta a porta (a cui onestamente credono in pochi) sembra non andare oltre, impantandosi poi su situazioni molto secondarie.

E mentre l'elettorato di sinistra chiede maggior interventismo dell'opposizione (visto che a farla ultimamente ci sono solo i finiani) quest'ultima si incarta, con il maggior partito d'area che fa del litigio il biglietto da visita. Ma tranquilli Franceschini oltre a proporre una nuova Armata Brancaleone contro Berlusconi assicura che la sinistra vincerà le elezioni.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO