Berghem Fest: 500 ultras contro Maroni e la tessera del tifoso, tafferugli e auto bruciate

tessera tifoso maroniSe siete frequentatori degli stadi, vi sarete fatti un'idea della "tessera del tifoso": per quanto vale la mia opinione, è una cretinata. Ma protestare come è successo qualche ora fa ad Alzano Lombardo, è il modo peggiore per confermare tutti gli stereotipi peggiori sul mondo ultras, ben diverso da quel milieu di delinquenti - circa 500 "tifosi" - che ha tentato di "contestare" Roberto Maroni alla Berghem Fest di Alzano Lombardo.

Il tutto con tafferugli, agenti feriti da lancio di oggetti, auto date alle fiamme... follia pura.


verso le 22, infatti, circa 500 tifosi si sono presentati nei pressi dei cancelli per manifestare contro la tessera del tifoso. Una mezz'ora piu' tardi, una settantina di ultra' sono riusciti ad aggirare il servizio d'ordine e sono arrivati fino al retro del palco, da dove hanno lanciato i petardi e i fumogeni. Nel frattempo, gli agenti sono riusciti a tenere il grosso
del gruppo lontano dalla festa. A prezzo, pero', di tafferugli, in cui un paio di agenti sono rimasti feriti dal lancio di oggetti, fortunatamente in modo non grave, mentre gli ultras hanno dato alle fiamme un'auto dei carabinieri, una della
polizia locale e altre tre automobili (...) almeno cinque, sono stati subito identificati dalle forze dell'ordine, fermati e portati in questura. (ANSA)

Ma per quale motivo questo delirio? Per la tessera del tifoso: vediamo che cos'è dopo il salto.

Sul sito del Ministero dell'Interno leggiamo questo:

► Che cosa è la tessera del tifoso?

La 'Tessera del tifoso' è una card dedicata a tutti i tifosi di calcio e rappresenta il segno della appartenenza; fornisce servizi e vantaggi per coloro che vanno allo stadio; vuole essere uno strumento di fidelizzazione fra i tifosi e le squadre.
La tessera è rilasciata, su richiesta, dalla società sportiva dopo il 'nulla osta' della questura competente.
► Vantaggi per i tesserati

* Il titolare della card potrà accedere allo stadio anche nei casi di partite soggette a restrizioni.
* Potrà – inoltre - godere di procedure veloci per l'accesso allo stadio, attraverso la creazione di varchi dedicati: una sorta di corsia preferenziale.
Procedure snellite sono previste anche per l'acquisto dei biglietti.
* Chi ha la carta usufruirà delle eventuali ulteriori promozioni e opportunità offerte dalle società calcistiche in esclusiva (diritto di prelazione per l’acquisto di biglietti, accumulo di punti, convenzioni con altre società private come Ferrovie dello Stato, Autogrill e altri partner e sponsor).

► Uno strumento per la sicurezza

La tessera contribuisce ad aumentare gli standard di sicurezza all’ interno dello stadio. Infatti, per ottenere il nulla osta della Questura che autorizza le società a rilasciare la carta, è necessario non avere Daspo in corso e condanne per reati da stadio negli ultimi 5 anni. Dopo le verifiche, i dati personali dei tifosi saranno conservati dalle società sportive e non dalla Questura.


Se ne parla anche su Calcioblog.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO