Maurizio Sacconi sul Corriere: ma che cos'è l'antropologia positiva?

maurizio sacconi polisblgoOggi Aldo Cazzullo intervista Maurizio Sacconi, Ministro del Welfare per il Corriere della Sera. Le risposte di Sacconi mi hanno fatto tornare in mente una rubrica che teneva Piergiorgio Paterlini su Cuore, si chiamava Parla come Mangi. In un'epoca in cui il linguaggio politichese da Prima Repubblica era ai massimi livelli, lui lo traduceva con ironia. Vediamo con Sacconi - uno che non è nato ieri, socialistissimo ai tempi di Tangentopoli - come vette di elucubrazioni incomprensibili ai più possano essere toccate con facilità anche oggi:

"Con la crisi finisce il Leviatano, lo Stato pesante e invasivo (...) meno stato e più societa (...) un grande spostamento di potere dal centro alla periferia e dal pubblico verso le persone, le famiglie (...) una rivoluzione che affonda le sue radici - nella tradizione della fraternità francescana, delle opere pie, delle società di mutuo soccorso, delle cooperative laiche e socialiste (...) Secondo il ministro, si e' in presenza del superamento dell'antropologia positiva, di cui il premier Berlusconi "è una sorta di simbolo vivente", sull'antropologia negativa, di cui "i radical-chic e i loro giudizi sprezzanti sul meeting di Rimini", oltre alla sinistra di formazione comunista, sono espressione. L'auspicio di Sacconi (...) e' che i rapporti politici "risultino positivamente condizionati dai valori e dalle conseguenti visioni"

Cerchiamo di tradurlo: "Sul welfare vogliamo tagliare di tutto di più per fiaccare ogni possibile rantolo di lotta di classe. Gestiremo il potere in modo da piazzare più cattolici - meglio se ciellini! - possibili nelle posizioni di potere, e alla sinistra e ai loro radical-chic salottieri incapaci di fare lobby non lasceremo neanche le briciole. L'auspicio è che nessuno si azzardi a tirare in mezzo sciocchezze come la laicità dello Stato".

Per il resto, l'antropologia positiva di cui Berlusconi "è una sorta di simbolo vivente" mi resta oscura. Voi avete qualche idea?

  • shares
  • Mail
33 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO