Daniela Santanché vicepresidente della Camera?

La pasionaria candidata del Pdl a numero due di Laura Boldrini. Ma è una proposta che sembra una semplice provocazione.

Appena nato, il Governo Letta è già alle prese con i primi litigi. Da una parte il Pd che affossa la candidatura di Nitto Palma alla Commissione Giustizia, dall'altra Berlusconi che inizia a demolire la Convenzione di cui si era candidato alla presidenza ("scherzavo", ha detto). Per non parlare dei malumori in casa Pd per l'elezione di Formigoni alla Commissione Agricoltura e per la frase sul "risanamento dei governi Berlusconi e Monti" presente nel Def.

Insomma, non che ci volesse un genio a prevederlo, ma si è già ai ferri corti. In un clima di questo tipo cosa potrebbe succedere se davvero il Pdl proporrà la superpasionaria Daniela Santanché come vicepresidente del Senato? Non si tratta di una sparata giornalistica, vista che la stessa Mara Carfagna (anche lei nella rosa) ha annunciato: "È la mia unica candidata alla poltrona di vicepresidente". Il ribelle Pippo Civati ha già fatto sapere che non la voterà di certo, ma questa volta potrebbero seguirlo in tanti.

Il fatto è che con la nomina di Maurizio Lupi a ministro dei Trasporti, la poltrona di vicepresidente del Senato si è liberata, ma spetta comunque al Pdl. Che così ha pensato alla Santanché. Ma che senso ha proporre un nome del genere? Non solo perché la figura non è esattamente di quelle che sappiano indossare un vestito superpartes, ma soprattutto perché nel voto segreto è ovvio che tantissimi del Pd ne affosserebbero la candidatura. Insomma, è una candidatura che non ha nessuna chance di passare.

E allora? Solo una provocazione? Forse il Pdl ha deciso di mettere sempre più in difficoltà il Pd - visto che si è trovato con il coltello dalla parte del manico - di portare all'esasperazione i conflitti interni al partito tra "massimalisti" e "inciucisti". Così, per divertirsi un po' e per continuare il logoramente di un avversario chiaramente in difficoltà. Ma tanto alla fine la candidatura della Santanché non verrà proposta: sarebbe troppo anche per il Popolo delle Libertà.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO