Ore 12 - Pd in fibrillazione: minacce di fughe e di sfratti

altroCon questi chiari di luna, è difficile per i cittadini orientarsi nel ginepraio delle “mosse” politiche.

Il Pdl non c’è più, ma la maggioranza (grazie al mercato delle vacche in corso in parlamento) sembra in grado di non sfarinarsi, facendo tramontare, almeno per l’immediato, l’ipotesi del voto anticipato.

Così, sull’altro fronte, sfuma l’ipotesi del Pd per un governo di larghe intese con Fini e Casini. Anzi, il partito di Bersani sembra in preda a nuove fibrillazioni, come dimostrano gli strappi annunciati da Walter Veltroni, cui sembra davvero sfuggire la realtà.

Ci si può dividere su tutto, ma i fatti delineano un quadro chiaro: con la crisi del Pdl (nato da due partiti, di cui uno ha dato forfait), tramonta il progetto politico bipartitico di tipo plebiscitario, con i partiti a vocazione maggioritaria.

Della seconda Repubblica resta valido l’obiettivo di un sistema sostanzialmente bipolare (ma non questo, falso, coatto. muscolare) in grado di garantire una effettiva alternanza. Tutto il resto è da immondezzaio, a cominciare dalla legge elettorale “Porcellum”.

Ora, nel Partito democratico tornano vecchie e nuove faide, si rincorrono minacce di fughe e di sfrutti. E’ un Pd di nuovo in mezzo al guado, non sa come decidersi sulla leadership (c’è chi invoca il messia esterno… Vendola,) non sa con chi allearsi.

La tentazione di imbarcare tutti sotto il nuovo ombrello antiberlusconiano crea mugugni e alimenta rumors di scissione e non garantisce certo la vittoria elettorale.

Bersani non può pescare neppure un elettore deluso nel mare del Pdl se si allea con i comunisti Ferrero e Diliberto e se non chiude con il “giustiziere” Di Pietro.

Così facendo, il Pd si spacca e lascia i centristi Casini, Rutelli ecc. nella dorata posizione di non stare né di qua né di là.

A questo punto o il Pd dice chiaramente cosa vuole fare e con chi, o l’epilogo è scontato. A favore di Berlusconi.

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO