Sondaggio Ipr Marketing: governo giù, Pd a picco


Settimana di sondaggi , questa. L'ultimo in ordine cronologico è l'ormai classica rilevazione mensile della fiducia realizzata da Ipr Marketing per conto di Repubblica.

Andiamo per ordine; Berlusconi in quanto premier rimane invariato (molta fiducia 39, poca/nessuna 55), ma il suo Governo scende di 3 punti, dal 33 al 30%. Per quanto riguarda i singoli ministri, rimane in testa Maurizio Sacconi (64, invariato) seguito da Maroni (60, in lieve calo) e Alfano (60, +3%). Bene anche Tremonti in quarta posizione e in ascesa di 4 punti (54%). Da notare che in questo caso si sommavano le risposte molta + abbastanza fiducia.

In fondo alla graduatoria ministeriale troviamo la coppia Vito/Fitto al 25% (forse la gente si domanda anche chi siano), poi lievemente più su Brambilla, Bondi e Prestigiacomo, tutti a cavallo del 30%.

Partiti politici. Pdl in calo di un punto (34%) mentre la Lega sale prepotentemente (dal 30 al 33). Bene anche l'Udc (dal 31 al 33), mentre crollano ambedue i principali partiti di opposizione (Pd dal 32 al 26; Idv dal 33 al 29). Per la prima volta viene rilevata anche la fiducia in Futuro e Libertà, che si attesta su un buon 20%.

  • shares
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO