Lombardo indagato per mafia e ora Pd e Fli sono in chiaro imbarazzo


L'operazione del Ros "Iblis"ha portato all'arresto di 47 persone, tra politici e affiliati a Cosa nostra etnea, con le accuse di associazione mafiosa, omicidio, estorsioni, rapine e d'aver gestito e pilotato gli appalti pubblici sul versante orientale della Sicilia. Tra gli indagati, seppur senza provvedimento restrittivo, risulta anche il Governatore siciliano Raffaele Lombardo, con l'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa.

In realtà la notizia circola da mesi ma ora sono arrivati gli arresti ed è arrivato l'elenco degli indagati ufficiale. Di certo la situazione di Lombardo non facilita molto il cammino della sua esperienza in regione e imbarazza fortemente i suoi "recenti" alleati Pd e Fli che sostengono la giunta di Lombardo.

Il Corriere della Sera "ironizza" sulla situazione del Pd che si è imbarcato nell'appoggio all'avventura legislativa di Lombardo, dando sostegno alle battaglie per il Mezzogiorno del leader del Mpa. Una bella botta questa indagine che di riflesso colpisce pesantemente il Pd che tanto aveva attaccato Cuffaro e che ora si trova a sostenere un governatore con accuse simili, pur avendo corso contro di lui solo 2 anni fa.

Anche per i finiani la vicenda è molto imbarazzante. I nuovi alfieri della legalità, guidati in regione dal pasdaran Granata, dall'inizio della legislatura sostengono con il massimo sforzo, avendolo lodato più volte per il suo sforzo riformatore, Lombardo. Hanno sempre evitato di parlare di quest'inchiesta e ora si trovano nella sgradevole situazione di fare propaganda sulla legalità e l'onestà in politica e poi appoggiare un personaggio colpito da accuse gravi.

Ora toccherà vedere se questi due partiti, in accordo con quanto hanno sempre detto pubblicamente, staccheranno la spina all'esperienza Lombardo o se continueranno a sostenere uno degli esperimenti più strani della politica italiana, un inedito governo con coalizione che va dal Pd ai finiani, passando per parte dell'Udc e l'Mpa. Ascolteranno i malumori degli elettori o cederanno alla real politik?

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO