Fini e FLI staccano la spina al governo: caos o 25 aprile?

fini stacca spina governo

E così ieri il discorso di Gianfranco Fini ha sancito la fine del governo Berlusconi. Sarà questione di tempo - domani potrebbe essere già il giorno cruciale... - ma vorrei segnalarvi un paio di reazioni interessanti, sui maggiori quotidiani del Paese.

Pierluigi Battista, in prima pagina sul Corriere della Sera mette molti punti sulle i, ma a un certo punto lascia cadere la frase che trovate qui sotto, a proposito del redde rationem finale di Fini:

È, deve essere, compito e responsabilità dei leader in conflitto evitare che il loro dramma non si trasformi nel dramma dell'Italia, di un Paese in crisi che rischia seriamente di sprofondare nel caos

In che modo potremmo finire in un "dramma"? Peggio di ora? Non penso: a che "caos" in cui sprofondare allude, a una specie di guerra civile, a un impasse istituzionale peggiore di quello attuale, con i lavori del Parlamento semi-bloccati da mesi?

Interessante anche dal versante opposto il commento di Massimo Giannini su Repubblica, dove evidentemente stanno stappando bottiglie di champagne dopo il discorso di ieri. Champagne prematuro: chi di voi segue il quotidiano fondato da Eugenio Scalfari si ricorderà delle decine di volte in cui negli ultimi anni si è brindato al tramonto del caimano.

Puntualmente risorto dalle sue ceneri...

Sembra impossibile, eppure il 25 aprile è arrivato davvero. Gianfranco Fini chiude il sipario, su Berlusconi e sul berlusconismo. Scaduto il tempo delle segrete trame di palazzo, gli oscuri riti bizantini, i vecchi tatticismi da Prima Repubblica.

Esaurito lo spazio per i giochi del cerino, le partite a scacchi, lo sfoglio dei tarocchi. Quello che va in scena non è più il solito "teatrino della politica" che il Cavaliere esecra abitualmente a parole, rappresentandolo quotidianamente nei fatti. È invece il dramma pubblico di una maggioranza che si dissolve.

L'ultimo atto, esibito sul palcoscenico delle tv, di un governo che muore.


Sarei molto più cauto, nel raccontare questo crepuscolo degli dei e aspetterei a stappare la bottiglia. Sul sito de Il Giornale invece vi segnalo questo pezzo, ben fatto, sugli scenari in divenire.

In ogni caso se vi siete persi il discorso di Gianfranco Fini di ieri, ne trovate la trascrizione integrale sul sito di Fare Futuro Web Magazine.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO