Polisblog e L'Ultima Parola - appunti dal backstage

Polisblog all'Ultima Parola: backstage

In questo momento mi trovo nel backstage dell'Ultima Parola, stiamo guardandoci la puntata che andrà in onda stasera in bassa frequenza. Due ospiti mi aspetto che a breve mostrino grandi cose: Aldo Busi e Alessandro Sallusti. Voglio dire: cosa ci può essere di più lontano, di più diametralmente opposto? Sono come l'olio e l'acqua.

Da un lato uno degli scrittori più illuminanti, più geniali e controversi degli ultimi vent'anni, dall'altra parte il direttore del quotidiano che tra vent'anni sarà ricordato come il foglio di più stretta osservanza berlusconiana, la versione della Pravda di questo tempo, una Pravda ma in salsa arcoregno-sudamericana.

Strano a dirsi, ma non sembra una puntata di un programma che dovrebbe essere il contrappeso di centrodestra a serate come quella di Santoro e di Annozero. Il che è a mio modo di vedere un bene: per ora Busi ha messo all'angolo, dialetticamente intendo, Sallusti, che col suo savoir faire e il suo cattivo senso - l'opposto del buonsenso - da pensionato in coda alle poste per ora accusa il colpo...

Polisblog all'Ultima Parola: backstage
Polisblog all'Ultima Parola: backstage
Polisblog all'Ultima Parola: backstage
Polisblog all'Ultima Parola: backstage

Titolo della puntata: Tetti d'ascolto. Si parla delle proteste studentesche, ci sono di mezzo anche Bruno Vespa e Sabelli Fioretti, oltre a Maria Giovanna Maglie in collegamento. Che dire? Se vi piace Aldo Busi, stasera guardatevi L'Ultima Parola. Se vi piace Sallusti, occhio, perché potreste uscirne delusi. Vespa, in promozione con la sua consueta strenna, mi sembra abbastanza messo in un angolo..

Per ora siamo a circa un'ora di registrazione. Collegamento interessante quello dall'Asinara, vi ricordate dell'Isola dei Cassintegrati? Bé, sorpresa, sono ancora lì. Mentre pubblico questa prima parte si stanno scannando Busi e Sallusti, mi sa che comincia il divertimento, a breve un update.

Ore 18.45, ora siamo a circa un'ora e mezzo di registrazione. Ufficialmente sta diventando un Busi contro tutti, il divertente è che Busi sta mettendo in fila tutti. Vespa zittito a suon di sano anticlericalismo, Sallusti idem, Maria Giovanna Maglie piallata senza alcuna pietà dopo essere rimasta in silenzio praticamente per tutto il collegamento.

L'Ultima Parola - stasera alle 23.40 su Rai Due. Qui il sito del programma, e qui la pagina Facebook.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO