Fini: dimissioni e reincarico a Berlusconi. Ma perché...


Dobbiamo assolutamente fare il punto sulla finissima tattica politica che si sta sviluppando in queste ore nell'eterna diatriba Fli-Pdl.

Dalla vecchia posizione intransigente che constava della sicurezza - a suo dire - che Berlusconi avrebbe perduto il voto di fiducia, Fini si è trasferito sul morbido panettoncino della mediazione. È disposto ad appoggiare un nuovo governo del Cavaliere a patto che questi presenti le sue dimissioni col cappello in mano al Colle.

In cambio promette di votare il reincarico nel giro di 72 ore. Perché tutto questo giochetto a perder tempo quando potrebbe appoggiare subito la maggioranza e finirla qui? Molto probabilmente perché avverte gli scricchiolii nel suo partito e sa che almeno un terzo (a stare stretti) dei suoi voteranno comunque per l'esecutivo, rifilandogli uno smacco memorabile.

Da parte Pdl si sa bene che Fini non potrebbe spingersi in là al punto di promettere appoggio al reincarico per poi ritirarlo. Sarebbe una strategia da Asilo Mariuccia che ammazzerebbe politicamente il Presidente della Camera. Non è per questo che Berlusconi nicchia. Lo fa invece a) perché non è nella sua mentalità dimettersi da niente, figuriamoci da Premier; b) perché la tentazione di andare al voto di fiducia e vedere umiliato Fini è fortissima.

E d'altronde cosa rischia il Berlusca? Niente. Se perde va ad elezioni cui si presenterà da "quello che voleva andare avanti ma è stato tradito". Se vince dimostrerà ancora una volta di avere la fiducia. L'unico rischio è vincere di pochissimo, caso nel quale andare comunque a elezioni sarebbe la scelta più saggia.

Chi rischia davvero è Fini, ora. In tutti i casi si potrà accusarlo di qualcosa. Tradimento, voltagabbanismo, ambiguità, paura. E anche se i sondaggi sembrano premiarlo ora, nel segreto dell'urna chi lo voterà? Chi è di sinistra vota a sinistra, chi è di destra vota Pdl o Lega, e nel mare magno del centro ci sono talmente tanti soggetti che è difficile pescare molti pesci...

  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO